4 porti spagnoli tra quelli con maggiori containers al mondo

di Redazione Commenta

I porti più proficui, quelli con il maggior numero di movimenti di merci e containers, sono stati classificati su base mondiale e tra i primi 80 si annoverano ben 4 porti europei, o meglio spagnoli.

porto genova

I porti spagnoli di Algesiras, Valencia e Barcellona sono tra gli 80 porti con il maggior numero di movimento di containers al mondo. I dati sono stati diffusi dal Ministero delle infrastrutture. A questi tre porti si uniscono poi lo scalo alle Canarie di Las Palmas che è inserito tra i primi 120 al mondo.

Nella classifica mondiale dei porti più “movimentati”, quello di Algesiras occupa il 30esimo posto con ben 4,33 milioni di container movimentati soltanto nel 2013. Al 31esimo posto c’è Valencia con 4,32 milioni di containers e infine Barcellona che, con 1,7 milioni di containers movimentati in un anno, si posiziona al 78esimo posto. Las Palmas, invece, occupa il posto 101 con il suo milione di containers movimentati in un anno.

Algesiras è il primo porto spagnolo per scalo merci e, rispetto al 2013, ha conquistato ben 4 posizioni con un aumento del 5,5% rispetto al 2012. Per quanto riguarda Barcellona, Valencia e Las Palmas, invee, si fa notare che rispetto al 2013 c’è stata una diminuzione del transito di containers rispettivamente del -1,7%, -3,1% e -15,8%.

Rispetto al panorama spagnolo, i quattro porti indicati hanno movimentato complessivamente 11,4 milioni di containers nel 2012 che rappresentano l’82% del totale di quelli transitati nei porti spagnoli. La Spagna, nella classifica dei paesi con il maggior movimento di merci tramite scali portuali si classifica all’11esimo posto, ma è terza nella classifica europea, dietro la Germania e l’Olanda. Algesiras, invece, è il primo porto del Mediterraneo e il quinto a livello europeo.

Per quanto riguarda l’Italia, i primi cinque porti con il maggior movimento di containers sono Gioia Tauro che nel 2013 ha visto crescere del 13,5% rispetto all’anno precedente il movimento di merci, Genova in leggero calo, La Spezia, Cagliari e Livorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>