Addio a Ed Dubois, il progettista di magayacht

di Redazione Commenta

Chi era Ed Dubois e perché il mondo della vela lo piange? Si tratta di un progettista di rilievo, forse uno dei migliori e lascia il mare nonché il mondo a soli 64 anni di età. Ecco cosa resta del suo ingegno. 

È morto all’età di 64 anni il progettista Ed Dubois. Era il 24 marzo 2016 ed è morto a seguito di una lunga malattia nonostante il suo aspetto fosse ottimo anche negli ultimi appuntamenti pubblici.

La biografia curata da Salinger&Travel

Ed Dubois nasce vicino a Londra nel 1952. Un anno dopo la laurea conseguita nel 1974 firma l suo primo yacht a vela, il Borsalino Trois. Dopo il successo raggiunto grazie a questa imbarcazione Ed Dubois continua a progettare yacht, molti dei quali vincitori di numerose regate. La filosofia di Ed Dubois è coniugare qualità nautiche e prestazioni eccellenti con ottima organizzazione dello spazio e design moderno, grazie a linee eleganti.

I suoi yacht più belli

Ha un sito Dubois ma è sempre meglio guardare alle sue opere con gli occhi di altri che distaccati possono apprezzarne le qualità.  Fra i suoi molti progetti degni di nota legati al mondo delle competizioni bisogna ricordare Police Car, un Two Tonner che ha fatto parte del team australiano vincitore nel 1987 dell’Admiral’s Cup. Questo tanto per cominciare. È sempre Salinger&Travel ad occuparsi con puntualità del riepilogo:

Tra i progetti firmati da Ed Dubois ricordiamo lo sloop di 58 metri in costruzione nel cantiere olandese Royal Huisman e come non ricordare alcuni yacht da lui realizzati per la fama che si sono conquistati, sia in regata sia in crociera. Tra questi lo sloop di 37,5 metri realizzato da Fitzroy Yachts nel 2014, lo sloop di 46 metri Ganesha realizzato dal cantiere olandese Vitters Shipyard, il 56 metri Mondango 3 realizzato da Alloy Yachts e Zefira, il 49,7 metri realizzato presso il cantiere neozelandese Fitzroy Yachts.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>