Come prendere la patente nautica

di Redazione Commenta

come prendere patente nautica

Il mare e come la strada ed è quindi necessario essere in possesso di determinati requisiti per mettersi alla guida delle varie imbarcazioni, siano esse a vela o a motore. Non si può salire su una barca e pretenderla di portarla in mare aperto se non si è in possesso di una particolare abilitazione, vale a dire di una patente nautica che attesti il superamento di determinati esami. Come conseguire la patente nautica? Continuate a leggere e scoprirete come fare.

Come prendere la patente nautica

Per conseguire la patente nautica e mettersi alla guida di diversi tipi di imbarcazione occorre aver compiuto i 18 anni di età, essere in possesso dei requisiti fisici necessari (certificato rilasciato dal medico) ed aver sostenuto un esame teorico e pratico presso una capitaneria di porto o un ufficio circondariale marittimo. La patente nautica che permette di navigare fino a 12 miglia dalla costa può essere invece conseguita presso una motorizzazioni civile.

E’ bene ricordare che ha patente nautica non è necessaria per guidare imbarcazioni inferiori ai 30 kw che navigano a meno di sei miglia dalla costa. Inoltre la patente nautica conseguita presso i suddetti uffici non è sufficiente per guidare imbarcazioni con dimensioni superiori ai 24 metri, poiché in questo caso occorre essere in possesso di una patente per navi da diporto.

Chi sostiene un esame per guidare una barca a vela può mettersi anche alla guida di una barca a motore, mentre chi è in possesso di un’abilitazione per la guida di una barca a motore deve necessariamente sostenete un esame apposito per la guida di una barca a vela. Ricordiamo infine che è opportuno sostenere dei corsi appositi prima di presentare domanda per il conseguimento della patente nautica, poiché la guida di una barca non è così semplice come si potrebbe pensare.

Photo Credits | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>