Energy Observer, prima nave spinta da tre rinnovabili

di Gtuzzi Commenta

Energy Observer

A partire dalla prossima stagione primaverile ci sarà una particolare nave che girerà per tutto il mondo per almeno sei anni. Si tratta della prima nave al mondo che viaggia grazie a sole, vento e idrogeno. Un mezzo che si muoverà tra le acque in maniera del tutto rispettosa dell’ambiente, che produrrà da sola l’energia che serve per viaggiare. Si chiama Energy Observer ed è un progetto che ha preso piede a partire dall’Enza New Zealand.

Energy Observer: si ispira al catamarano New Zealand 

Il New Zealand è un catamarano che ha vinto il Trofeo Jules Verne nel 1994, facendo il giro del mondo in soli 74 giorni. Esattamente come quell’imbarcazione, anche Energy Observer viaggerà spinta solamente dall’energia del tutto pulita. Tra pannelli fotovoltaici, una particolare struttura di celle a combustibile e delle turbine eoliche, le rinnovabili che sfrutta questa barca sono ben tre.

Energy Observer: 130 metri quadrati di celle fotovoltaiche

Il catamarano in questione sfrutterà l’idrogeno per immagazzinare l’energia in tutti i picchi di produzione. Questa fantastica imbarcazione è stata sviluppata all’interno di un cantiere navale di Saint-Malo. Un progetto davvero sensazionale che ha permesso di dar luce ad una barca da 31 metri di lunghezza e 12 metri di larghezza. Ospiterà la bellezza di 130 metri quadrati di celle fotovoltaiche e può contare anche su due microturbine ad asse verticale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>