ESAWatch è lo smartwatch pensato per la nautica

di Redazione Commenta

Ad Amsterdam si è svolta la Fiera internazionale per l’accessoristica nautica, il METS: Marine Equipment & Trade Show. Uno dei prodotti più attesi è stato l’ESAWatch, lo smartwatch pensato appositamente per il settore nautico.

Tutti gli appassionati regatanti adesso avranno a disposizione uno strumento in più per segnalare in tempo reale le loro performance di navigazione. Si sentiva l’esigenza di un prodotto altamente tecnologico nella nautica e nella vela, che fosse in grado non solo di garantire una comunicazione efficace per i velisti ma anche di monitorare la navigazione.

EsaWATCH4

A presentare questo prodotto ci ha pensato l’azienda italiana Astra Yacht che è specializzata nella tecnologia per la nautica e prova a spiegare al mondo intero cosa vuol dire avere tutti i dati in tempo reale a portate di polso. Entriamo così nel dettaglio dell’ESAWatch: uno smartwatch completo, impermeabile finalizzato al monitoraggio delle prestazioni dell’imbarcazione, utile per valutare le prestazioni delle vele una volta considerati target e polari prefissate. ESAWatch dà anche la possibilità di chiamare, mandare messaggini, navigare in internet e controllare la posta elettronica.

Queste funzioni sono garantite dal collegamento tramite Wi-Fi con la strumentazione di bordo, garantito dall’Astra Gamp o da un router esistente che segna le variazioni nelle prestazioni.

EsaWATCH1

Tutti i membri dell’equipaggio coinvolti nelle manovre, durante una regata o in fase di navigazione, hanno a disposizione uno strumento molto innovativo, maneggevole, resistente, usabile anche da chi non è esperto. Grazie al GPS interno ESAWatch può lavorare anche senza il Gamp. Questa funzionalità è utile ad esempio per scaricare percorso e prestazioni.

Molto interessante anche la possibilità di visualizzare i dati elaborati da ESA Regatta, il sistema dedicato alla navigazione tattica e al monitoraggio delle prestazioni a livello pro. Il sistema operativo è Android 4.2 e c’è il supporto delle microsim.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>