Giovanni Galfi è disabile ma sfida il mare in barca a vela

di Redazione Commenta

Si chiama Giovanni Galfi il 39enne di Conegliano che nonostante la mobilità ridotta ha deciso di realizzare un sogno, quello di fare un percorso di riabilitazione per i pazienti dell’ospedale San Camillo, attraverso lo sport e in particolare attraverso la vela.

yacht club chiavari 50 anni

Giovanni Galfi, adesso, di anni ne ha 39 ma quando ne aveva appena 20 è stato costretto sulla sedia a rotelle dopo un incidente stradale molto grave. Il suo sogno, da allora, è stato quello di contribuire al miglioramento della vita delle persone ricoverate nelle strutture ospedaliere. Il sogno si è realizzato grazie all’uso dello sport, cioè della vela e grazie alla collaborazione con l’Ospedale San Camillo del Lido di Venezia.

Questo istituto ospedaliero è specializzato nella riabilitazione. Adesso, i percorsi previsti per i pazienti, potranno avvalersi dell’Access 303, un’imbarcazione pensata per i disabili, in arrivo dai laboratori australiani di ingegneria. Attraverso una serie di eventi benefici sono stati raccolti i fondi per finanziare il progetto di Giovanni, che ha chiesto aiuto all’azienda per cui lavora, ma anche agli imprenditori della sua città.

Vela per tutti” è il nome del progetto e Giovanni Galfi all’ospedale San Camillo lo raccontano così:

“L’esperienza della vela ha una finalità non solo sportiva, ma anche formativa, permetterà di stare insieme, sviluppare vela e terapia, favorire nuove modalità di socializzazione ed educazione. Il contesto velico migliora la qualità della vita dei soggetti coinvolti, la partecipazione e il lavoro di gruppo rafforzano il senso di appartenenza, lo sport e l’aspetto ludico rendono più facile l’apprendimento, vivendo in barca si sviluppano capacità di adattamento, flessibilità e reattività, la pratica della vela aiuta a superare le difficoltà e consolida l’autostima.”

L’esperienza di Giovanni Galfi, molto coraggiosa, comunica un messaggio molto più profondo della pura passione per la vela, suggerisce l’importanza di usare la propria forza di volontà per mettere un punto alla sofferenza e ricominciare una nuova vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>