Gli ultimi yacht tra lusso, droga e incidenti in mare

di Redazione Commenta

In questi ultimi giorni abbiamo ricevuto diverse notizie riguardanti degli yacht che hanno navigato a largo dell’Italia o che si sono ormeggiati in uno dei porti del Belpaese. Vediamo insieme le tre notizie più interessanti per il mondo degli yacht e della vela.

La prima notizia non proprio felice è quella della relativa ad uno yacht che è affondato a largo di La Spezia. È stata aperta un’inchiesta a riguardo ma per il momento il recupero del relitto è da considerarsi sospeso. Ad aprire l’inchiesta per capire meglio la dinamica dell’accaduto, ci ha pensato la Capitaneria di Porto del capoluogo ligure. L’affondamento dell’imbarcazione da diporto è avvenuta in prossimità dell’estremità di levante della diga foranea.

Video thumbnail for youtube video FinDelta, la vela che stabilizza | Yacht e Vela

Lo yacht che è affondato era lungo 16 metri e aveva a bordo due persone. La sua meta era il porto di La Spezia ed era partito per la sua avventura da Castellammare di Stabia. Gli occupanti hanno lanciato il mayday non appena l’imbarcazione ha urtato la diga foranea. I naufraghi sono stati messi in salvo dalla Motovedetta della Guardia Costiera.

Una notizia completamente diversa è legata ad un altro yacht ormeggiato nell’area di rimessaggio del porto di Pisa. Su questa imbarcazione sono state trovate ben tre tonnellate di hashish. L’indagine della polizia, attivata inseguito alla segnalazione di un investigatore appassionato di vela, ha portato all’arresto di cinque persone, tra cui anche due skipper e un marinaio.

Lo yacht sequestrato con il carico speciale apparteneva ad una banda di trafficanti che stava tentando di sistemare la droga del valore complessivo di circa 3 milioni di euro. Questi i nomi degli arrestati: Paolo Varagnolo, skipper di 60 anni con segnalazioni per estorsione, ricettazione e stupefacenti; Mauro Loconsolo, skipper di 35 anni incensurato; Elvis Ballini, marinaio incensurato. A loro si aggiungono un trasportatore di 35 anni già noto alle forze dell’ordine e un trasportatore napoletano incensurato. Parliamo rispettivamente di Giuseppe Giove e Emilio Caglia.

L’ultima notizia, invece, è per gli amanti del lusso. Nel porto di Cagliari, infatti, si è ormeggiato il maxi-yacht della Rumoli: un elegante scafo blu della lunghezza di 63,7 metri. Il porto sardo ha ospitato nella sua area anche la Lauren L. e la Capri. La prima è un’imbarcazione elegante e lunga che sventola la bandiera delle isole Cayman. L’altra batte bandiera inglese ed è lunga 58,5 metri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>