Il meteo personalizzato? No, il meteo da persona a persona

di Redazione Commenta

Il meteo è una componente essenziale della navigazione marittima. Navigare senza conoscere la rotta è impossibile ma navigare senza prendere coscienza delle condizioni meteo, può essere molto difficile.

meteor 51 -2

Tutti i naviganti sono interessati ad avere notizie quanto più possibile precise e aggiornate sulle condizioni meteo del luogo di navigazione. Liguria Nautica ha lanciato un servizio per i suoi lettori che prevede la consulenza meteo per la navigazione marittima.

Un servizio meteo come tutti gli altri? Non proprio visto che in questo caso le informazioni meteo sono fornite tramite un dialogo telefonico. Non sono proposti bollettini registrati ma basta telefonare e a rispondere c’è Paolo Gemelli, un meteorologo con 15 anni di anni esperienza mediterranea e oceanica al fianco di skipper importanti.

L’importanza di un servizio meteo di questo tipo, basato sul dialogo telefonico, la spiega proprio Paolo Gemelli:

“A bordo, valutare le condizioni meteo e la loro evoluzione è molto impegnativo, sia per i diportisti sia per chi del mare ha fatto il proprio mestiere. Confrontarsi con qualcuno che conosce la problematica in maniera approfondita è un importante fattore di sicurezza nella scelte di navigazione.”

Il servizio è a pagamento. Basta una telefonata per ricevere informazioni meteo lungo la rotta, per avere modo e tempo di pianificare la traversata senza affidarsi a risponditori automatici e bollettini registrati.

Due i tipi di abbonamento Open Sea e Near Shore. Il primo prevede una copertura mondiale, il secondo una copertura mediterranea. Con Open Sea si ricevono informazioni testuali sulla casella di posta elettronica del comandante. Queste le informazioni contengono in genere:

1. data e ora dell’emissione delle informazioni
2. avvisi in atto di condizioni meteo avverse,
3. descrizione della situazione meteorologica generale in atto,
4. previsione delle condizioni di vento,
5. mare ed eventuali altri fenomeni sulla rotta,
6. tendenza generale a 72 ore,
7. carte sinottiche di analisi e previsione a +24 e +48 ore,
8. valutazioni del previsore sulla condotta della navigazione meteorologica

In caso di condizioni meteo avverse, in entrambi gli abbonamenti, è previsto l’invio di informazioni tramite SMS, email o contatto telefonico. I costi sul sito ufficiale del prodotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>