La mostra Oltremare rilancia la nautica, il resoconto della kermesse napoletana

di Redazione Commenta

Con sempre maggiore frequenza le fiere e gli eventi sono usati per fare in modo che la nautica parli di se stessa e rifletta sulle condizioni del settore. Così si scopre che alla prima edizione del salone organizzato alla Mostra Oltremare la nautica è protagonista.

Si è chiusa la prima edizione del Salone della nautica organizzato alla Mostra di Oltremare dall’ANRC. Sono stati presentati 70 espositori, i cantieri storici, i circoli sportivi e le società che fanno parte dell’indotto nautico. C’è stato poi spazio per la presentazione di 60 imbarcazioni.

Durante la manifestazione si è riflettuto sulla funzione del mare che è considerato una risorsa per molte aziende e può essere cruciale nell’economia partenopea e campana più in generale. La Campania, infatti, vanta più di 500 chilometri di costa, ha delle aree marine protette, un polo universitario considerevole e molti istituti professionali legati al mare.

Il direttore generale per lo sviluppo economico e le attività produttive della Regione Campania, Francesco Iannuzzi, ha dichiarato che: se l’intero mondo occidentale oggi è attanagliato dalla crisi, la nautica campana a confronto si può dire molto viva e molto forte. La Campania è la prima in Italia per numero di addetti e per reddito prodotto nella nautica, un settore che deve essere portato adesso ai livelli d’eccellenza.

Napoli si profila come capitale del mare e per questo il presidente della Mostra d’Oltremare Andrea Rea ha dichiarato:

“Ora però bisogna rilanciare il diporto con una visione più ampia del settore e seguendo l’evoluzione dei tempi. Punto di partenza? Ampliare la partecipazione sul tema del mare. Coinvolgere quindi tutti gli operatori del turismo marittimo con nuove sinergie commerciali e strategie di marketing.”

E’ cruciale in questo momento anche il coinvolgimento delle nuove generazioni auspicato anche dal presidente Anrc Martucci che è consigliere UCINA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>