Nasce la Lega Italiana Vela

di Redazione Commenta

Si chiama Liv, Lega Italiana Vela, ed è pronta a dare vita a un campionato italiano tra circoli velici, sulla stregua del calcio. Lo dice l’Ansa confermando la notizia della nascita della LIV. 

Il comunicato Ansa recita:

Il progetto è stato presentato oggi al Coni di Roma dal Circolo Canottieri Aniene e il Reale Yacht Club Canottieri Savoia.

Gli organizzatori parlano del progetto come di un evento storico per la vela italiana, che avrà un suo campionato, proprio come nel calcio o nel basket: sono previste sfide tra club nautici italiani e una classifica da aggiornare di volta in volta seguendo una formula collaudata all’estero, che consentirà ai primi due in graduatoria di partecipare alle regate della Sailing Champions League.

“Alla presentazione – spiega il vicepresidente sportivo del Savoia Michele Fortunato – sono intervenuti 25 tra i più rappresentativi circoli italiani, rimasti colpiti positivamente dal nostro progetto: la vera novità è che le regate vengono finalmente fatte tra i circoli, una sorta di serie A, per una formula che non mette più al centro l’armatore, ma il circolo e dunque una bandiera per la quale fare il tifo. La Liv è una sorta di Lega Calcio, qualcosa che non esisteva nella vela.

Nasce sotto l’auspicio del Coni, la risposta dei circoli è stata incoraggiante. Adesso partiremo con le affiliazioni”. Il campionato italiano di vela si svolgerà tra luglio e settembre: i migliori due equipaggi sbarcheranno il 20 settembre in Costa Smeralda per la Sailing Champions League 2015. La formula studiata dalla Liv prevede regate di flotta per ogni fine settimana: ogni posizione assegnerà dei punti, come nel circuito Formula 1. Le barche saranno i J70 ed Este 24, monotipo a regolazioni fisse, e dunque identiche tra loro. A fare la differenza sarà la bravura dei velisti, con i club che potranno avvalersi anche di professionisti italiani ed europei.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>