Nel mondiale Vaurien l’Italia è ancora in testa

di Redazione Commenta

Il tempo non è clemente con i velisti che hanno navigato nella baia di Grosseto visto che il vento è stato ballerino e c’è stata anche molta bonaccia. Gli organizzatori sono riusciti comunque a garantire lo svolgimento di due prove.

yacht club chiavari 50 anni

Gli italiani che partecipano alla Vaurien World Championship 2014 non sono stati impeccabili sulle loro imbarcazioni ma hanno comunque conquistato il podio, tutti i gradini del podio con le coppie Zampacavallo-Melfa, Faccenda-Bertola e Botticini-Gennari.

La seconda giornata nella Vaurien World Championship 2014 è stata forse la più dura per via del tempo instabile: si è partiti ad inizio giornata con 6 nodi per scendere sotto i 3 durante la prova che alla fine gli organizzatori hanno deciso di annullare. I nodi sono poi saliti a 15 in gara 1 discesi a 6 in gara 2. Alla fine dei giochi gli organizzatori, grazie anche alla collaborazione della Compagnia della Vela di Grosseto, sempre presente in acqua, sono riusciti a far disputare due gare.

Nella prova 1 sono stati molto bravi gli equipaggi olandesi e l’Italia è arrivata soltanto in quindicesima posizione con il duo Botticini-Gennari che comunque è leader del mondiale. In prova 2, invece, la Spagna ha trionfati davanti agli azzurri Zampacavallo e Melfa che sono stati protagonisti di una grande rimonta.

In classifica generale, dopo 5 prove ci sono proprio Zompacavallo e Melfa, seguiti da Faccenda e Bertola e da Botticini e Gennari. In quarta posizione gli olandesi e in quinta posizione il duo spagnolo.

La gara si poteva seguire direttamente sul sito www.vaurien.it/world2014 diventando testimoni della vittoria di Ettore Botticini e Lorenzo Gennari, i nuovi campioni del mondo classe Vaurien. Il secondo posto è andato a Faccena e Bertola mentre sul terzo gradino del podio sono finiti i fratelli Kuisper, olandesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>