Lo Sblocca Nautica: -10% IVA e controlli unificati per Guardia Costiera

di Redazione Commenta

Il Decreto Sblocca Italia ha inciso sul settore della nautica con la decisione di ridurre l’IVA al 10% per i posti barca nei Marina Resort. Una misura valida per il 2014 che si spera sia estesa – come promesso – anche nel 2015. E poi?

E poi ci sono da considerare gli aspetti logistici relativi alla nautica che sono finiti nello Sblocca Italia: per esempio l’unificazione dei compiti di polizia in mare esclusivamente alla Guardia Costiera. I due provvedimenti, incluso quello sulla riduzione dell’IVA, sembrano di poco conto ma nel settore nautico hanno un’enorme importanza. Anche pensare al coordinamento dei controlli, adesso è più semplice.

Il presidente di Confindustria Perotti parla di beneficio per il settore. Tutti sarebbero salvaguardati in qualche modo: la Guardia Costiera avrebbe il diritto di controllo sulle imbarcazioni e queste avrebbero un solo interlocutore per la sicurezza e i controlli. Gli unici delusi dalle iniziative dello Sblocca Italia riferite alla nautica sono coloro che speravano in un incentivo al settore: al contrario è facile che non ci sarà una spinta diretta ad acquistare una barca.

Il presidente dell’UCINA che spera si faccia chiarezza sulle norme con anticipo rispetto alla stazione in modo da comunicare anche all’estero le nuove opportunità offerte dall’Italia, dichiara:

“Sono passi importanti verso una nuova visione della nautica da diporto, quanto è stato fatto ne riconosce al nostro settore il valore strategico per il Paese. Ci aspettiamo che tutto ciò abbia un seguito immediato e che sia possibile affrontare la prossima stagione estiva con serenità.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>