Sette team verso Città del Capo per la prima tappa della Volvo Ocean Race

di Redazione Commenta

I venti leggeri per i velisti sono assolutamente controindicati, soprattutto nelle competizioni. Lo sanno bene Abu Dhabi Ocean Racing e Team Brunel  che sono riuscite ad uscire dalle calme equatoriali. Adesso i due team hanno incontrato un tempo perturbato utile.

Tempo perturbato, caldissimo, forti temporali e instabilità massima. Questo il segreto – neanche tanto segreto – dei due team che guidano la Volvo Ocean 65. Il loro vantaggio è di 90 miglia e si va verso Città del Capo per la prima tappa del giro del mondo a vela in equipaggi.

La situazione della gara ad oggi è questa:

1. Ian Walker e Bouwe Bekking sono in testa e hanno le prue già indirizzate verso l’isola di Fernando de Norohna. É qui che devono pasare prima di arrivare al traguardo di Città del Capo. Alla fine ha vinto il detto anglosassone “West is best”: sia Abu Dhabi Ocean Racing che Team Brunel, infatti, dalle giornate precedenti hanno scelto un approccio occidentale alla zona delle calme equatoriali e ne sono usciti vincitori.
2. In terza posizione resiste l’equipaggio franco cinese di DongFeng Race Team, a 84,4 miglia, ossia solo un miglio avanti a Team Vestas.
3. Team Alvimedica, MAPFRE e Team SCA, invece, pensano a lottare per una posizione di rincalzo, hanno poco vento e velocità ridotte, sono a diverse decine di miglia dalla poppa dei leader.

L’ultimo dispaccio di agenzia dice che “i leader potrebbero attraversare la linea dell’equatore già domani nel pomeriggio e secondo Infante, Abu Dhabi e Brunel potrebbero raggiungere e doppiare l’isola di Fernando de Noronha con un vantaggio attorno alle 90 miglia su Team Vestas.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>