Yacht Med Festival e il toccante ricordo degli azzurri caduti in Guerra

di Redazione Commenta

Una fiera dell’economia dedicata al settore marittimo e poi un ricordo per tutti gli azzurri, che in diverse discipline sportive, si erano distinti prima che cominciasse il conflitto mondiale. Ecco cosa è successo allo Yacht Med Festival di Gaeta, giunto ormai alla IX edizione. 

I campioni dello sport di ieri e di oggi sono stati protagonisti della IX edizione di Yacht Med Festival, la fiera internazionale dell’economia del mare, organizzata dalla Camera di Commercio di Latina presieduta da Vincenzo Zottola e patrocinata da Ministero dello Sviluppo, Istituto del Commercio Estero e Aips Europe. Si tratta di un evento in corso a Gaeta fino al primo maggio. Tra i tanti incontri e i dibattiti sul mare come risorsa da tutelare e valorizzare, le parole dedicate al mare e al cinema, c’è tutta una sezione dedicata al mare e allo sport con l’omaggio ai caduti o feriti durante la Prima Guerra Mondiale.

yachtmed

Due riproduzioni delle maglie della nazionale italiana di calcio del periodo prebellico, oltre ai ritratti di Fossati, Gavinelli, Goggio, Casanova, Contadini e Milano, che,

“nel giro di poco tempo, si ritrovarono dallo sfidare l’Austria in una gara amichevole ad affrontarla in guerra – spiega il luogotenente Antonio Nardone, segretario della sezione di Formia dell’Istituto del nastro azzurro – Lo sport è e deve essere veicolo di pace”.

Come spiega anche il Corriere dello Sport nella pagina dedicata all’evento

particolari riconoscimenti che saranno assegnati anche a campioni del calibro di Patrizio Oliva, Maria Felicia Carraturo, Franco Porzio, Giancarlo Cangiano e Antonio Schiano. Nel corso della stessa serata prevista la sfilata dell’associazione I ‘Milleculure del mare’ a cura di Carpisa e Yamamay, con la presenza di Diego Occhiuzzi e Massimiliano Rosolino.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>