Maine 640, non solo “Lobster”

di Redazione Commenta

Nel progetto del nuovo Maine 640, è stata riposta tutta l’esperienza di chi ha la capacità di costruire navette di vetroresina da molti lustri. Con la nuova ammiraglia della serie Maine vengono ripercorse e ridisegnate tutte le linee guida dell’intera gamma, che da sempre caratterizzano questa tipologia di barche.

Le caratteristiche proprie delle navette come: la solidità costruttiva, la capacità intrinseca di affrontare ogni tipo di mare, i bassi consumi e la grande autonomia in rapporto al dislocamento, fanno di questi scafi  dei veri e propri oggetti di culto,  per chi desidera navigare a lungo ed in tutto il mondo.

Sul ponte principale trova posto la zona living suddivisa in due ambienti differenti: il soggiorno ed una grande cucina che a sua volta separa la zona living  di poppa dalla dinette, posizionata al lato della plancia di comando.

Molta cura è stata dedicata alla cucina che nel tempo ha conquistato dimensioni di tutto rispetto così da poter permettere la realizzazione di piatti raffinati e da vero gourmet. Il nuovo layout consente a questo ambiente di disporre di un accesso diretto dal passavanti di sinistra, che consente una maggiore discrezione durante il rifornimento della cambusa ed il passaggio del personale, nonché un ottimo ricircolo dell’aria.

Sottocoperta vi trovano ben cinque cabine, inclusa quella per le due persone d’equipaggio, divisibile in due locali per ragioni di privacy, e completa di un bagno in comune.

La suite dell’armatore è disposta per baglio e nella parte centrale della barca così da consentire una maggiore riservatezza e confort essendo completamente insonorizzata e separata dalla sala macchine, grazie all’ interposizione della cabina armadio ed il bagno con il suo grande box doccia.

Agli ospiti sono riservate tre cabine, una matrimoniale a prua con bagno esclusivo, e due doppie, di cui una con accesso diretto al bagno giorno. Una di queste ultime può essere eventualmente trasformata in studio.

La motorizzazione prevede due turbodiesel Fiat Powertrain Technologies C13 da  825 hp gli stessi utilizzati dalle unità navali professionali che garantiscono robustezza, durata ed estrema affidabilità in ogni condizione.

La velocità massima è vicina ai 25 nodi/ora, mentre quella di crociera si attesta sui 18 nodi, con un’autonomia di oltre 2000 miglia nautica.
Queste caratteristiche rendono il nuovo Maine 640 un valido concorrente per tutte quelle barche che vogliono ispirarsi alle vecchie “Lobster” dello stato USA del Maine, dove le aragoste vengono  solo pescate e mai “servite” a bordo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>