Manitou, il “dio” della vela di JKF

di Redazione Commenta

Molti uomini famosi ed importanti amano andare in barca a vela e tra i vari personaggi storici come non ricordare il presidente degli USA John F. Kennedy, morto a Dallas il 22 novembre 1963 dopo essere stato colpito a morte durante un oscuro attentato, perpetrato ai suoi danni, forse da apparati del governo e dei servizi segreti. Da buon marinaio del New England il mare e la vela erano certo nel suo DNA sin dalla nascita, anche se poi crebbe in un elegante sobborgo di Boston.

La l’amore per il pare portò Kennedy, durante la seconda guerra mondiale, a diventare ufficiale di marina combattendo nel pacifico al comando di alcune motovedette siluranti. Negli anni del conflitto si distinse anche per imprese eroiche che gli consentirono di ottenere alte onorificenze militari.

Essendo amante della vela, durante gli anni della sua presidenza, JFK acquistò lo Yawl Manitou, chiamato così in onore della popolazioni indigene Americane, del per renderlo la barca di rappresentanza della Casa Bianca al posto del vecchio Motor Yacht da 92 piedi che fu poi donato alla Guardia Costiera.

Dopo la morte del Presidente, Manitou fu venduto dal governo USA per 35 mila dollari alla Harry Lundeberg School of Seamanship per essere usato come nave scuola. Nello stesso anno pare che anche Aristotele Onassis abbia tentato invano di acquistarlo, solo per entrare nella grazie di Mrs Jacqueline Kennedy, che poi sposò nell’ottobre del 1968  a Skiatos.

La barca, un sessantadue piedi, fu costruita nel 1936 dallo storico cantiere da M.M. Davis & Son yard a Solomans nel Maryland, su progetto di Sparkman & Stephens. Il presidente americano l’ha utilizzò sia per crociere personali, ma anche per viaggi istituzionali, ospitando a bordo le più alte cariche della politica mondiale di un tempo.

Dopo anni di onorato servizio come scuola vela, nel 1999 Manitou torno nelle mani di James Lowe, nipote del presidente JFK, il quale dopo un accurato restauro nel 2008 decise di rimetterlo in vendita per una cifra iperbolica di oltre 2.000.000 di dollari.

Pur essendo una barca stupenda e vincente, con un palmares di tre vittorie alla Chicago Macknac Race, la cifra richiesta dall’erede dei Kennedy sembra sproporzionata, ma un ignoto milionario è comune riuscito ad aggiudicarsela. Speriamo solo che questo celebre scafo sia andato ad un vero amante del mare come lo fù il suo illustre proprietario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>