Yacht di lusso: Morgan 33 Dinghy

di Redazione Commenta

Morgan-33-DinghyI dinghy sono delle piccole imbarcazioni che vengono messe al servizio dei mega-yacht, o degli yacht di lusso per consentire all’armatore e ai suoi ospiti veloci e facili spostamenti.

L’interpretazione del cantiere Morgan, che fa capo al gruppo messinese AICON Yachts dell’omonimo 33 Dinghy, rappresenta di certo un’evoluzione, non tanto nella destinazione, che si propone classicamente come mezzo di spostamento, quanto nell’interpretazione stilistica, e qualitativa.

Le finiture sono veramente paragonabili ad uno yacht di lusso: le essenze lignee, i tessuti, e tutti i materiali utilizzati non fanno rimpiangere niente che non si trovi in realizzazioni più lunghe di diversi metri, e di due zeri.

La consolle del timone, posizionata al centro della barca, è completa di sistemi hi-fi con ingresso e comandi per iPod. Un elegante roll bar sfoggia un bimini azionato elettricamente dalla plancia di comando, che copre oltre che la postazione di guida anche una piccola cucina completa di lavello, e frigo bar che si affaccia ad un salotto di cinque sedute, con divanetto a C che fa da contorno ad un tavolo pieghevole, all’occasione. Normalmente questo spazio può essere utilizzato come spazio prendisole, ma la funzione di zona pranzo è quasi ovvia.

Ciò rende meglio l’idea di daily-cruiser dinamico, più che di semplice dinghy, motivo per cui  il comfort a bordo è stato studiato nei minimi dettagli. Il sottocoperta di poppa, perché il Morgan 33 Dinghy ne ha anche uno, potrebbe comodamente ospitare un coppia per qualche notte, ovvero trovare la giusta riservatezza in caso di sovracoperta “affollato”.

Lo scafo è disegnato per navigazioni veloci, e allo stesso tempo offre stabilità anche in presenza di mare formato; le motorizzazioni possibili sono due: una prevede due entrobordo da 190 hp, che le consentono di raggiungere una velocità di crociera di ben 32 nodi e un massimo di 38 nodi, una seconda, più sportiva che monta due Yamaha fuoribordo da 250 hp, che portano il Morgan 33 fino a 45 nodi.

Per chi volesse divertirsi in passatempi ameni, è disponibile anche un kit Pesca Sportiva che permette di trasformare il Morgan 33 in un piccolo fisherman. Insomma, ce n’è proprio per tutti i gusti per questo piccolo, ma proprio piccolo yacht di lusso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>