Baia One Hundred, il Fly con l’anima

di Redazione Commenta

Baia-One-Hundred-01-big

La bellezza del corpo certe volte nasconde la vera anima di un’imbarcazione, così come lo stile innovativo e moderno del Baia One Hundred cela una barca dai contenuti e dalle prestazioni entusiasmanti, soprattutto se si considera di trovarsi di fronte ad una barca di oltre 30 metri.

Le ampie vetrate a vista rendono la zona pranzo un corpo unico con lo spazio esterno quasi a riprendere lo stile delle verande inglesi che si affacciano sui giardini delle ville vittoriane.

Per i designer del cantiere Baia non è stato certamente facile creare nuove linee per una barca potente che sfiora i 50 nodi. I progettisti hanno pensato che l’ambiente esterno condiziona quello interno e per questo viene armonizzata nella costruzione del fly, quella vetrata che ricopre tutta la parte prodiera.

Lo scafo viene laminato con stratificazione manuale con fibra di vetro e kevlar impregnata con resina vinilestere attraverso un sistema automatizzato che garantisce l’omogeneità della catalizzazione. Lo scafo ha una geometria variabile con un angolo di poppa che misura 14 °, mentre sulla mezzadria aumenta sino a 17°. La V a prua non è molto profonda così da richiedere una maggiore potenza per l’entrata in planata. La potenza totale dei tre motori MTU 16 V con potenza di oltre 2430 hp cadauno,  spingono questo colosso a quasi 50 nodi.

Il Baia One Hundred è una barca molto comoda sia in fase di entrata sull’onda, dove il beccheggio è pressoché assente, sia durante le virate strette con mare formato ed onda al traverso. Molto contenute le vibrazioni ed il rumore anche nelle cabine in prossimità del locale motori.

Gli ambienti sottocoperta sono molto accoglienti e rifiniti con materiali di pregio. La cabina armatoriale è dotata di un salottino privato, mentre tutte la cabine degli ospiti sono illuminate da grandi oblò e bagni privati con box doccia separato.

Ottimamente sfruttabili tutti gli spazi esterni sia nella zona prodiera che a poppa con divani e prendisole che possono ospitare comodamente una dozzina di persone.

In sintesi una barca molto elegante, moderna e dal design unico che potrà soddisfare anche quegli armatori che ricercano scafi con prestazioni da off-shore e lusso da gran hotel. Una barca con anima, corpo ed un grande cuore sportivo.

Baia one hundred 3Baia one hundred 4Baia-One-Hundred-2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>