Motore diesel, come si spurga

di Redazione Commenta

Motore diesel 2

 
La quasi totalità della barche a vela e moltissime di quelle a motore utilizzano ormai propulsioni a moti alimentati a gasolio i cosiddetti motori diesel, dal nome del suo inventore il tedesco Rudolph Diesel appunto.

La semplicità di funzionamento e i rischi limitati d’incendio sono una delle ragioni che hanno indotti i produttori di barche ad utilizzare questo tipo di motore piuttosto che quelli alimentati a benzina, la quale essendo più volatile e certamente più infiammabile.

Una volta avviato il diesel difficilmente si spegnerà, ma una delle principali cause della sua fermate è certamente la mancanza di carburante che arriva alla camera di combustione. Generalmente il motore si spegne perché non vi è più gasolio nel serbatoio, cose che capita più spesso di quanto si creda dato che molti marinai non guardano il livello del carburante o si fidano troppo dell’indicazioni del galleggiante.

Un’altra causa di stop è dovuta all’azione, anche qui molto spesso involontaria, del taglia nafta che interrompe il flusso di combustibile e deve essere azionata solo in caso di pericolo. Una volta che il motore diesel si spegne basta rimettere gasolio nel serbatoio , nel primo caso, o rimettere la manetta taglia-nafta nelle sua corretta posizione.

Purtroppo essendo il circuito del diesel molto sensibile non permette che si formino bolle d’aria all’interno del condotto è pertanto ogni volta che accade un arresto per mancanza di carburante si deve necessariamente procedere allo spurgo del circuito di alimentazione.

Per effettuare questa operazione è necessario prima di tutto individuare sul nostro motore tutti gli elementi su cui bisogna agire. In primo luogo  la pompetta a C, successivamente il filtro del gasolio e poi gli iniettori.

La pompetta a C si trova generalmente sul lato destro o sinistro – secondo imodelli – ed è in corrispondenza dell’arrivo e mandata del circuito dal filtro agli iniettori. Il filtro del gasolio è facilmente individuabile dato che sempre posto sopra la bancata del motore e a valle del rubinetto taglia nafta. Gli iniettori sono sulla testata e sono riconoscibile dato che sono tutti identici ed hanno dei bulloni nei quali s’innestano dei tubicini – prendono il posto delle candele sulle macchine a benzina – .

Una volta individuati i nostri elementi su cui intervenire basterà prima spurgare il filtro del gasolio svitando il bullone che è sopra il supporto reggi filtro e poi iniziare a pompare con la pompetta C siano a quanto non fuoriesce del gasolio. Allo stesso modo si procede con gli iniettori. Si allentano i dati si pompa gasolio e poi si richiude il tutto quando esce gasolio.

Molti motori moderni hanno un  sistema di auto-spurgo, ma è sempre meglio sapere come agire dato che non sempre questi meccanismi funzionano correttamente e se non si sa agire si rischia di rimanere in panne per il più stupido dei problemi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>