Costo patente nautica

di Redazione Commenta

costo patente nautica

Per conseguire la patente nautica occorre frequentare dei corsi specifici, al fine di poter dimostrare di essere davvero in grado di mettersi alla guida di un’imbarcazione. I corsi hanno un costo che varia a seconda del tipo di patente che si desidera conseguire e comprende sia l’iscrizione  per le lezioni teoriche che le uscite in mare. Da ciò si deduce che il costo per il conseguimento della patente nautica dipende molto dal numero di lezioni pratiche si decide di sostenere, sia esse finalizzate alla guida entro le dodici miglia o senza limite dalla costa.

In linea di massima si può dire che il costo di una patente nautica variano tra i 500 ed i 1.100 euro, ma molto dipende dalla capacità del candidato di dimostrare di essere pronto a sostenere l’esame. Per la patente nautica entro le 12 miglia dalla costa si spende una somma compresa tra i 350 ed i 500 euro, ai quali andranno poi aggiunti i costi delle uscite in mare, compresi solitamente tra i 45 ed i 65 euro.  Un candidato che ha poca esperienza dovrà sostenere almeno 5-6 lezioni di pratica, mentre chi ha già esperienza di vele e motori può limitarsi ad un paio di lezioni, tanto per dimostrare di essere pronto ad affrontare l’esame finale.

La patente nautica senza limiti dalla costa, invece, ha un costo che varia tra i 450 ed 700 euro, ai quali andranno sempre aggiunti i costi per le uscite in mare. Il discorso dell’abilità del candidato e del numero delle lezioni pratiche da seguire è lo stesso della navigazione entro le dodici miglia, ma in questo caso occorre precisare che l’esame è molto selettivo ed è quindi opportuno prepararsi al meglio.

Quanto ai corsi teorici, si può decidere di seguire le lezioni presso una scuola o una motorizzazione oppure prepararsi con lezioni online. In ogni caso è bene accertarsi che la scuola sia affidabile ed in grado di fornire tutte le nozioni necessarie al superamento dell’esame finale.

Photo Credits | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>