Cutty Sark, il clipper “on the rock’s”

di Redazione Commenta

Il Cutty Sark è il tipico clipper inglese con stazza di 963 tonnellate, varato il 22 novembre 1869 nei Cantieri Navali di Scott & Linton a Dumbarton, in Scozia, ed utilizzato principalmente per il trasporto veloce del tè dalla Cina  a New York.

I clipper ebbero origine a Baltimora – USA – attorno 1820 e per circa una trentina d’anni furono i protagonisti indiscussi del traffico commerciale grazie alle loro doti di velocità sulle tratte dell’oceano Pacifico ed Atlantico.

Verso la fine del IXX secolo, con l’avvento dei primi piroscafi a vapore, inizio il loro declino dovuto anche all’introduzione di nuove rotte sul Mediterraneo, grazie all’apertura del canale di Suez, fortemente voluto delle compagnie Francesi ed Inglesi.

I clipper erano generalmente armati con tre alberi e vele quadre, oltre ad un serie di fiocchi e contro fiocchi per poter meglio stringere il vento. Inizialmente vennero classificati secondo il loro utilizzo, dal trasporto dell’oppio dei trafficanti, a quello del tè siano ad arrivare al trasporto passeggeri tra l’America ed il vecchio continente.

Il Cutty Sark deve il suo nome, che significa “camiciola, sottoveste” in lingua scozzese, alla polena che ne adorna la prua e che raffigura la strega semi-svestita Nannie, personaggio del componimento Tam O’Shanter di Robert Burns.

Il suo primo armatore, il londinese John Willis, lo fece costruire appositamente per vincere la gara annuale che, sulla rotta fra Cina e Gran Bretagna, assegnava il titolo del “tè” al vascello che più velocemente avesse trasportato il primo raccolto della preziosa pianta a Londra.

Il Cutty Sark fu progettato da Hercules Linton, socio dei cantieri Scott & Linton di Glasgow, e varato nel 1869 anno in cui fu anche inaugurato il canale di Suez, evento che avrebbe cambiato per sempre le rotte commerciali mondiali, avvantaggiando i vascelli a vapore che in questo modo potevano evitare la circumnavigazione dell’Africa, ed il doppiggio del temutissimo Capo di Buona Speranza.

Dopo alcuni anni di onorato servizio come nave da trasporto e la partecipazione ad una sfortunata gara del tè, venne utilizzato dal 1885 al 1895 sulla rotta tra l’Australia e la Gran Bretagna per il trasporto della lana.

Dopo aver passato indenne la prima guerra mondiale, navigando nei mari del sud America, tra Brasile ed Argentina, nel 1922, dopo una sosta di rimessaggio a Londra, venne acquistato dal capitano inglese Wilfred Dowman.

Quest’ultimo provvide al restauro completo dell’imbarcazione e nel 1938 la sua vedova donò il vascello all’Incorporated Thames Nautical Training College che lo adoperò come nave-scuola.

Dal 1954 il Cutty Sark è esposto al pubblico a Greenwich, anche se nel 2007 un incendio doloso compromise gran parte delle originali strutture portanti e del ponte. Attualmente la Fondazione che si occupa del mantenimento del veliero, dopo un raccolta fondi, sta cercando di recuperare e riportare, al suo antico splendore, lo storico vascello.

Per chi ama il whisky scozzese Cutty Sark è anche una prestigiosa marca di Blended, il vero distillato della storia del veliero da gustare preferibilmente on the rock’s .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>