IPhone, anche la nautica non può farne a meno

di LauMar 1

Iphone
L’IPhone è stato certamente l’innovazione più rivoluzionaria nel mondo della telefonia mobile, tanto che anche i dipendenti della rivale Microsoft non ne possono fare a meno. Imitato, copiato e taroccato il telefonino della Apple è di sicuro il più ambito da tutti. Per molti è diventato un vero e proprio compagno di lavoro, svago e divertimento oltre che di comunicazione.

La cosa sorprendente dell’IPhone sono gli sviluppi e le potenzialità che sono state studiate per questo tipo di apparecchio. Sino a pochi anni  fa non era nemmeno immaginabile che tramite il proprio telefono portatile si sarebbero potute compiere operazioni sulla propria barca che prima richiedevano complessi sistemi di domotica.

Oggi , al contrario, con le applicazioni “marine” pensate e sviluppate appositamente per l’Iphone chi va in barca può avere dei notevoli vantaggi. In questo post vi presenteremo alcune di queste funzionalità  per la nautica che si possono acquistare per il proprio Iphone, alcune direttamente su iTunes altre dal produttore stesso.

In primo luogo l’applicazione certamente più utile è quella di Navionics, ditta produttrice di carte nautiche per GPS, che ha realizzato una serie di carte nautiche appositamente per l’Iphone.

L’acquisto è estramemente facile e lo si esegue direttamente su iTunes. Potete sceglie la cartografia che volete in base al bacino di navigazione in cui vi trovate o dove volete dirigervi. Il sistema tramite l’antenna GPS integrata nel telefono, vi consente di tracciare rotte o controllare la vostra velocità di navigazione.

Per chi invece ama cimentarsi in regate la IMRAY ha appositamente creato un manuale delle regole internazionali dell’ISAF, che vi consente anche di interfacciare il campo di regata con la cartografia per sapere dov’è esattamente posizionata una boa e se avete superato correttamente la line di partenza.

Altra funzione non meno importante delle precedenti è  quella creata dalla ISIMON per la gestione degli impianti di bordo. Con questo sistema collegato alle varie utenze ed impianti di bordo potrete sempre sapere  in tempo reale: lo stato di carica delle batterie, il livello del carburante, lo stato delle pompe di sentina, ecc. Allo stesso modo è possibile anche comandare a distanza alcuni impianti come l’aria condizionata, l’impianto di riscaldamento o il sistema antifurto.

Oltre a quelle citate vi sono altre funzioni da poter caricare sul vostro IPhone, alcune francamente non molto utili altre invece interessanti e facilmente gestibili. Non c’è che da sbizzarrirsi e da provare le nove applicazioni, cosa che molti armatori hanno già fatto o presto faranno.

Commenti (1)

  1. Segnialiamo a tal proposito anche la nostra applicazione, con tutte le informazioni tecniche riguardo i porti italiani: My Harbours – Italy
    Il primo vero portolano digitale per iPhone, iPad, iPod Touch.
    http://www.myharbours.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>