Nahema 150, inizia l’era dei super catamarani

di Redazione Commenta

Nahema 2

Sta per arrivare sul mercato un mega catamarano di lusso da oltre 150 piedi di lunghezza. Il progetto di Nahema 150 – questo il nome – è frutto dell’accurato studio del mago dei multiscafi Gilles Vaton che da anni collabora con il cantiere francese Nahema.

Le misure sono impressionanti: 45 metri di lunghezza per 16 di larghezza – quasi un campo di calcetto a 5 – albero rotante di 52 metri ed un superficie velica intorno ai 1400 mq.  A vedere i disegni del progetto si capisce subito che è stato privilegiato lo studio del confort e della vita all’aperto. La coperta flush deck spicca per una pulizia di linee, con il ponte di governo fly che si raccorda perfettamente con la tuga armoniosamente inserita tra i due scafi.  

Secondo quanto previsto dal progettista questo mega catamarano è stato studiato per essere molto veloce e marino, visto che le linee di carena permettono un ingresso sull’onda molto dolce anche con mare formato. Oltre alla indubitabile comodità questa barca offre ai nuovi armatori una serie di quei piccoli e grandi privilegi che solo sui multiscafi possono essere realizzati.

Si va dagli ampi spazi per il relax, nel quale è possibile inserire anche una piscina Jacuzzi, alle spaziose cabine con disimpegni e bagni privati da fare invidia alle suite dell’Astoria di New York, ai garage per i vari tender, sino alla piattaforma di atterraggio per elicotteri, vero must di questo progetto.

Per garantire navigazioni ad ampio raggio comprese traversate oceaniche il Nahema 150 è stato dotato di due potenti motori da 1000 hp e serbatoi con un’autonomia di ben 20.000 litri di gasolio per raggiungere, senza scalo, anche le mete più lontane.

Date le dimensioni, da vera e propria villa sul mare, sono sicuro che Nahema 150 potrà soddisfare le esigenze dei clienti più importanti del mercato del  megayacht a vela, che sino ad ora  si erano rivolti quasi esclusivamente al mercato dei mono carena.

Non essendoci un prezzo di listino, dato che il costo della commessa può variare in base alle richieste ed allestimenti del cliente, si potrebbe ipotizzare che, per una “bestia” simile, occorrano non meno di  45/50 milioni di euro.

L’unico vero problema che potranno avere gli armatori di questi super catamarani è lo stazionamento nei porti o nelle marine, visto che la maggior parte di queste, anche quelle di recente costruzione, non hanno previsto delle aree apposite per queste tipologie di multi scafi, le cui manovre di ormeggio non sono certo facilitate dall’ingombro del baglio. Ma si sa chi ha certe cifre da spendere, non bada certamente al costo del posto barca ed alla peggio si ormeggerà in rada per poi scendere a terra con un maxi tender.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>