Navionics per iPhone, cartografia nautica per tutti

di Redazione Commenta

iphone_navionicsCon l’introduzione nel mercato degli smartphone, le possibilità di avere tecnologia di svariato tipo a portata di mano è sempre maggiore. L’iPhone di certo costituisce il rappresentante più famoso tra questi, forte del suo background tecnologico, del design accattivante, e dalla possibilità – per gli appassionati di sotfware così come per le major dei titoli elettronici – di creare applicazioni investendo un centinaio di dollari, e sfruttando poi il canale di commercializzazione di Apple, ovvero iTunes.

Trovare quindi tantissime delle presenza di marchi che offrono servizi su iPhone è la realtà, e dopo i navigatori satellitari, il settore nautico non poteva certo starsene in disparte. Ecco quindi che Navionics, leader mondiale – italiano – nella settore della cartografia nautica, sceglie proprio il melafonino per presentare una versione mobile della propria cartografia, ottenendo così gli stessi risultati di sistemi invece più costosi.

Normalmente, infatti, le carte nautiche vengono caricate in costosi geoplotter, o sistemi gps nel caso si tratti di carte non nautiche, mentre con Navionics è il telefono che svolge tutte le funzioni elettroniche normalmente affidate ad essi.

Cosa si può fare? Beh, un pò tutte di quelle operazioni che normalmente si effettuano durante una navigazione: pianificare le rotte, creare o consultare una lista  di punti di interesse, verificare le condizioni meteo prima di partire, ma anche registrare tutta una serie di foto, scattate con l’iPhone, che verranno georeferenziate grazie al GPS del telefono ed esportate su canali coem Facebook o Twitter. Ciò permetterà ai vostri amici registrati a questi social network di seguirvi durante la navigazione, e allo stesso tempo rarà possibile redigere il giornale di bordo, sfruttanto proprio le potenzialità dell’iPhone.

La cartografia interessante per noi italo-europei è la Gold Mediterranean e la Gold Europe West, e il prezzo richiesto per entrambe è minore di 20 euro. Un costo che solo Navionics offre, rappresentando una soluzione da non perdere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>