Nelle varie professioni legate al mare c’è ne una che da sempre ha suscitato in me un fascino particolare: Il Palombaro. Oggi i moderni uomini rana, con scafandro e piedi piombati, hanno acquisito un’elevata professionalità e possono vantare competenze tecniche e preparazioni acquatica di tutto rispetto.

In questo mondo, da sempre di esclusivo dominio maschile, da pochi anni si sono affacciate anche le donne. Gli OTS, acronimo di operatore tecnico subacqueo, come vengono chiamati oggi i palombari vedono tra i loro brevettati anche un numero sempre più consistente di donne.

Di recente, a causa di un problema allo scafo delle mia imbarcazione, ho conosciuto un esponente OTS del gentil sesso. Inizialmente ero un po’ dubbioso sulla capacità di una donna di operare nelle acque torbide e putrescenti di un porto mercantile, ma dopo averla vista all’opera ho capito che francamente i miei dubbi erano solo degli inutili pregiudizi.

Alessia, questo il nome dell’amica OTS, prima di brevettarsi OTS ha frequentato un duro corso di oltre sei mesi presso la scuola dell’Idrolab a Lerici. La formazione oltre alle capacità tecniche proprie di un subacqueo professionista, forma i propri allievi ad operare in condizioni proibitive e con fondali a scarsa visibilità, inoltre gli aspiranti OTS sono istruiti su  come effettuare carenaggi ed operare con vari attrezzi ed utensili per effettuare tutti i tipi di lavori subacquei.

Devo dire che dopo aver visto operare l’OTS Alessia devo proprio fare i complimenti ad i formatori della scuola ed alla capacità del nuovi “palombari” di effettuare lavori in immersione. Chi volesse contattare un OTS per effettuare oltre che rivolgersi al porto od al marina in cui sosta, può anche cercare nell’elenco delle Capitanerie di Porto  dove tutti gli OTS sono iscritti in un apposito elenco.

La “mitica” ad esempio è iscritta nelle liste della capitaneria di porto di Livorno, ma durante l’estate lavora ed opera in Sardegna, chi volesse contattarla per un lavoro anche solo di pulizia della carena basta che  mi contatti e sarò lieto di fornirgli il suo numero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>