Fino al 2 novembre a Napoli il nuovo salone nautico mediterraneo

di Redazione Commenta

Il baricentro del salone di Genova è forse proiettato troppo all’estero e si tiene in poca considerazione chi lavora localmente nel settore nautico. Forse spinta dall’antipatia verso l’atteggiamento esterofilo di molti operatori, l’ANRC ha organizzato il Salone Nautico OLTREMARE.

A Napoli il Salone Nautico OLTREMARE ha aperto i battenti il 25 ottobre con un evento speciale cui hanno partecipato i rappresentanti delle istituzioni. Il salone andrà avanti fino a domenica 2 ottobre grazie all’ANRC, l’associazione nautica regionale campana, con un calendario ricco di appuntamenti.

Il presidente della Mostra d’Oltremare Andrea Rea, spiega che:

“Napoli è una capitale del Mare! E’ il concetto da cui partire per l’organizzazione di eventi che legittimino questa visione, sottolineando il ruolo centrale della città nel Mediterraneo”.

Esiste dunque un accordo stipulato tra l’ANRC e la mostra per rilanciare la nautica da diporto in Campania. Soltanto partendo dalle imprese locali si può sperare infatti di costruire una visione più ampia, coinvolgendo tutti gli operatori del turismo marittimo. Questa è la vera impresa che parte dal maggiore coinvolgimento rispetto al settore nautico, dall’ascolto delle esigenze del settore, dalla realizzazione di un concreto progetto promozionale.

Renato Martucci, Presidente dell’Associazione Nautica Regionale Campana e Consigliere Ucina, intervenuto alla manifestazione, dice che tutti gli eventi di Oltremare che hanno chiamato in causa le società che ruotano attorno all’indotto, i circoli sportivi legati al mare, i porti turistici, le aree marine protette, l’università del settore e le scuole secondarie dedicate alle attività marine, anche le agenzie marittime e MSC, vogliono mettere i riflettori sull’importanza della formazione. In più si vuole ribadire la centralità dei provvedimenti legislativi e le variazioni recentemente operate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>