AC World Series San Francisco: Luna Rossa ai quarti

di Redazione Commenta

Ad aprire le danze dell’AC World Series San Francisco edizione 2012 2013 sono stati i turni di qualificazione ai match race. Oracle Team Usa Spithill, Coutts, Emirates Team New Zealand ed Energy Team direttamente qualificate ai quarti (la formula è leggermente cambiata in virtù dei ritiri dei francesi di Aleph,gli spagnoli di  Green Comm, China Team eil subentro di BAR Racing).

Ma in campo di regata il nemico numero uno più atteso era sicuramente il vento forte , reo di far poggiare i catamarani e di farli ribaltare. Per fortuna non si è visto e in condizioni relativamente tranquille (vento da sud-ovest ad ovest 14-17 nodi) sei squadre si sono affrontate al mach race: China Team Vs Luna Rossa Swordfish, Artemis Racing Red Vs Luna Rossa Piranha, Ben Ainslie Racing Vs Team Korea.

Le sorprese non sono mancate. Sia Luna Rossa Swordfish che Piranha hanno battuto rispettivamente China Team e Artemis. Quest’ultima grande mattatrice nei macht race che rimane il format più fedele rispetto alla classica America’s Cup (per gli svedesi, una semifinale a Newport e due vittorie a Venezia e Napoli). Chris Draper, skipper di Luna Rossa Piranha ha dichiarato:

Abbiamo avuto una sfida difficile contro Santiago Lange e il team di Artemis. Sapevamo che sarebbe stato abbastanza dura, ma i ragazzi hanno avuto una buona lettura del vento.

A sorpresa anche il team di J.P. Morgan di Ben Ainslie ha vinto 2-0 contro Team Korea, sebbene gli impegni alle Olimpiadi di Londra 2012 aveva fatto ipotizzare un esordio pallido e in salita per i britannici. Ben “Bad” Ainslie però vuole rimanere con i piedi per terra (anche perchè sa che oggi sfiderà i kiwi che sono uno scoglio difficile da battere):

Abbiamo sicuramente molto da imparare. Nonostante abbiamo avuto alcuni problemi, i ragazzi hanno fatto un lavoro sorprendente.

Team Korea invece incassa la sconfitta con qualche recriminazione, soprattutto per i punti di penatà inflitta. Nathan Outteridge ha dichiarato:

Abbiamo iniziato bene nella prima gara e poi abbiamo fatto un errore che ha dato loro la possibilità di cui avevano bisogno. Poi nella seconda gara, abbiamo subito una senzione senza nessun motivo apparente. A essere onesti, siamo un po’ confusi su cosa è successo.

Queste le gare odierne:

Luna Rossa – Swordfish
VS
Artemis Racing White

Luna Rossa – Piranha
VS
Oracle Team Usa – Spithill

Ben Ainslie Racing
VS
Emirates Team New Zealand

Energy Team
Vs
Oracle team Usa – Coutts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>