AC World Series San Francisco: Oracle Team Usa al comando

di Redazione Commenta

Interessante quanto pericolosa: quest’ultima definizione anche se può sembrare esagerata, potrebbe evidenziare un risvolto tangibile sull’elevata velocità degli AC 45. La settimana scorsa furono diversi team a scuffiare a causa del vento forte, nella terza giornata è stato Oracle Team Usa Coutts a speronare il comitato di regata.

Questa vela che assomiglia di più alla Formula 1 sta registrando un periodo caratterizzato da tanti piccoli incidenti non sempre imputabili alla mancanza di esprerienza degli skipper (soprattutto nel caso di Russell Coutts, pluricampione che ha sempre sperimentato strade nuove uscendone sempre vincitore).

Grande prova di Team Korea che ha chiuso la prima giornata della regata di flotta in quarta posizione, scontanto una penalità. E ancora più sorprendente Luna Rossa Swordfish che ha infilato Luna Rossa Piranha e Energy Team.

Nella seconda iornata è stato Oracle Team Usa a Spithill a trionfare dopo un sorpasso magistrale ai danni di Emirates Team New Zealand che era partita fortissimo, ma che all’ultimo lato non c’è l’ha fatta a tenere il ritmo serrato degli americani. Quarto BAR Racing che è all’esordio in AC World Series e che di più non si può pretendere.

Ben Ainslie, infatti è qui per gettare le fondamenta per una squadra competitiva nelle prossime edizioni ma ha già figurato benissimo. Con la sua proverbiale sportività britannica ha chiesto scusa al suo team per aver calcolato male il time on distance rendendo così impossibile la rimonta contro Emirates Team New Zealand, ai quarti di finali dei macht race.

L’altro incontro ha visto un duello mozzafiato tra Team Energy e Oracle Team Usa Coutts che a un certo punto era rimasta indietro grazie a una geniale manovra di Yann Guichard. I francesi hanno resistito al comando per diverso tempo ma alla fine la grinta e la determinazione di Russell Coutts ha fatto valere la propria superiorità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>