America’s Cup, le World Series di Venezia cominciano bene per Luna Rossa

di Ottavio Commenta

Luna Rossa a Venezia
Le World Series della America’s Cup cominciano bene per Luna Rossa. In particolare, per quanto riguarda questa ulteriore tappa delle competizioni valide per le Wordl Series, dopo quelle di Napoli, gli AC45 targati Luna Rossa si sono contraddistinti per avere riscaldato i cuori degli appassionati della laguna veneta, dove le barche AC45 hanno dato spettacolo davanti a migliaia di appassionati della vela che erano assiepati lungo le coste della Serenissima.

La giornata di domenica, poi, ha visto disputarsi le gare valide per il cosiddetto “Arzanà Trofeo Città di Venezia”, propedeutico allo svolgimento delle World Series di Venezia che cominceranno nella giornata di giovedì prossimo. Una giornata di competizioni che prevedeva tre regate dove i contendenti dovevano riscaldare i muscoli e testare tutte le manovre per cominciare nel migliore dei modi la sfida veneziana.

Ebbene, in tutte e tre le regate disputatesi, il team di Luna Rossa, con gli equipaggi di Piranha e di Swordfish, si è aggiudicato il trofeo, registrando il primo ed il secondo posto, facendo salire la temperatura dei tifosi presenti a Venezia. Non è la prima volta che Luna Rossa mette tutti in fila e si aggiudica queste regate, tutte miranti alla fasi finale della America’s Cup.

Infatti, Luna Rossa ha vinto le World Series di Napoli, superando equipaggi entrati ormai nella leggenda della vela moderna, come Oracle Racing e Team New Zealand. E dire che i nomi degli skipper degli equipaggi avversari erano di tutto rispetto: basta citare James Spithill di Oracle per tutti, per capire di quale levatura godevano gli AC45 avversari.

Tuttavia, non bisogna cullarsi sugli allori, visto che il Trofeo Città di Venezia era solo una prova propedeutica per le vere regate dedicate alle World Series della tappa veneziana, per cui si dovrà aspettare la fine della settimana per conoscere i veri valori che si testeranno sul campo di regata.

Tuttavia, la grande soddisfazione di vedere Luna Rossa primeggiare davanti agli altri è stata enorme, specie di fronte alla laguna di Venezia, dove gli appassionati della vela hanno seguito le regate anche sulle tantissime imbarcazioni presenti davanti al cantiere del Mose. Buon vento, dunque, Luna Rossa, continua a farci sognare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>