Amon-Ra, un “concetto” divino

di Redazione Commenta

amon-raYTEAM Italian Yacht Design è una realtà tutta italiana, specializzata nella progettazione nautica e nello yacht design, utilizzando le più moderne tecnologie cad cam e modellazione 3d.

Lavora in collaborazione con Romani Design e KEYFRAME studio, e recentemente si è aggiudicata una menzione speciale al MYDA 2009 (Millennium Yacht Design Award), in occasione Sea-Tec, relativamente al concorso Nuovi Progetti-Sezione Motore, Categoria “Professionisti”.

Il nome del progetto presentato non pone dubbi sul significato: Amon Ra, il demiurgo universale per gli egizi, il creatore di tutto. Si tratta di un mega-yacht da 88,2 metri, in cui è chiaro il punto di rottura a livello stilistico con la tradizione. Come la definiscono gli stessi ideatori,

Più di una nave: un palazzo, monumento navigante, simbolo materiale della potenza umana!.

Per un’imbarcazione simile non basterebbe un intero libro per descriverne le caratteristiche, che al momento semplicemente non esistono, poiché si tratta di un disegno e poco più. Ad ogni modo, si tratta di un progetto originale, e monumentale, con uno scafo degno della lunghezza di una portaerei, completo di piattaforma per elicottero, un baglio massimo stretto in modo da dare allo scafo una linea filante per tutta la sua lunghezza, colori tra bianco, nero e teak, di un’eleganza per nulla scontata e una torre di comando titanica, che si erge come un albero maestro di acciaio e vetro, che ad occhio a croce dovrebbe essere alta una trentina di metri. Il sovracoperta è in teak, su due ponti più sotto nella sezione di poppa, rispetto allo spazio dedicato all’atterraggio dell’elicottero, mentre a prua i ponti sono a sbalzo terrazzati, come nelle navi da crociera.

La menzione al MYDA 2009 ha avuto la seguente giustificazione:

Originalità nello sviluppo formale, ricerca di tendenza nella composizione dei volumi e aggressività nel trattamento delle superfici.

E in effetti Amon-Ra pare essere proprio un concentrato di originalità, almeno per i mega-yacht, ovvero la categoria in cui si inserisce. Attendiamo impazientemente info riguardo un possibile sviluppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>