Aqua, uno spettacolare prototipo di acqua che va ad idrogeno

di Gtuzzi Commenta

Sinot ha finalmente tolto i veli ad Aqua: per chi non ne avesse ancora sentito parlare, si tratta di una delle imbarcazioni più spettacolari mai realizzati negli ultimi decenni. Infatti questo yacht extra lusso presenta una lunghezza pari a 112 metri, ma la sua vera particolarità non è tanto l’impatto estetico, quanto quello dal punto di vista ambientale. Infatti, non funziona con del comunissimo carburante per delle imbarcazioni, quanto piuttosto un elemento fondamentale come l’acqua.

aqua

Aqua, prototipo svelato al Monaco Yacht Show

Esatto, avete capito bene: la novità è certamente di quelle importanti e l’azienda, olandese, Sinot yacht Architetcure & Design ne è perfettamente cosciente. Ecco spiegata la ragione per cui ha voluto presentare questa novità di fronte al mondo intero, durante l’attuale edizione del Monaco Yacht Show. Quest’ultimo rappresenta uno dei più importanti eventi nautici in tutto il settore e ha tolto i veli al suo prototipo di yacht eco sostenibile, che è stato ribattezzato Aqua.

Un progetto che non ha eguali in tutto il mondo, dal momento che questa nuova imbarcazione potrà contare sulla spinta di un sistema di propulsione che va a sfruttare l’idrogeno liquefatto, che viene stoccato all’interno della stiva ad una temperatura pari a -253 gradi in due differenti serbatoi che sono stati sigillati e che presentano una capacità pari a 28 tonnellate ciascuno. In seguito, ecco che interviene la fase di conversione dell’idrogeno in elettricità.

Comfort e tecnologia

Si tratta di uno yacht veramente imponente, anche dal punto di vista estetico. Può contare sulla presenza di ben cinque ponti, visto che in questo modo permette di ospitare fino a 14 ospiti e 31 membri dell’equipaggio. All’interno di tale imponente imbarcazione dobbiamo sottolineare la presenza pure di una palestra, ma anche di uno studio di yoga, così come di un salone di bellezza, una sala dedicata ai massaggi e, infine, pure di una piscina a cascata, che vengono collocate nella zona posteriore.

Fino a 17 nodi di velocità

Stando a quanto è stato riportato da parte dei designer che hanno curato la realizzazione dell’intero progetto, questo impressionante yacht potrebbe anche toccare i 17 nodi di velocità (circa oltre 30 chilometri orari), oltre al fatto di avere ad un livello di autonomia pari a più di 6000 chilometri. È bene mettere in evidenza, però, come Aqua, fino ad ora, sia solo ed esclusivamente un concept e, di conseguenza, non v’è alcuna certezza che possa essere realizzato sul serio. Ad ogni modo, l’industria di Sinot Yacht spera proprio che possa essere l’imbarcazione giusta per rivoluzionare tale settore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>