Aquagen, energia dall’acqua (o dall’aria)

di Redazione Commenta

aquagenIn ambito di generatori a bassa tensione, gli ultimi anni sono stati davvero interessanti per la gran quantità di prodotti che sono usciti dalla fase di prototipo per entrare nel mercato. Per le barche a vela, oggi, esistono diverse soluzioni, tutte improntate al risparmio energetico,e soprattutto allo sfruttamento delle fonti rinnovabili. La vela, poi, è sempre stata una “dimensione rinnovabile” da sempre, per questo le novità che vengono presentate per questo settore ottengono, a mio avviso, la più idonea collocazione.

Navigando – per il momento in rete – mi sono imbattuto su un oggetto interessante. Si tratta di un generatore di corrente elettrica a bassa tensione interessante per la sua versatilità: Aquagen può essere infatti mosso sia dall’acqua, che dal vento. I realtà Aquagen è la versione “marina” di Aerogen, un generatore eolico che va sopracoperta, e che è accomunato al fratello “marino” dallo stesso gruppo generatore. La conversione di Acquagen in Aerogen avviene in pochi minuti, e se si preferisce sfruttare entrambe le fonti energetiche la LVW – la ditta inglese che lo produce – vende il kit scontato.

Vediamo come funziona. Intanto – promette la LVM – l’AquaGen 4 è un generatore assolutamente silenzioso, e – come già detto – le caratteristiche di costruzione sono analoghe all’Aerogen 4. Mentre la barca è in movimento la turbina, immersa in acqua, fornisce energia ad un alternatore tramite una cima che ruota su se stessa seguendo la rotazione della turbina. La profondità a cui lavora la turbina trainata è compresa tra uno e tre metri, in funzione della velocità della barca. Il bello è che la la forza-lavoro spesa per trascinare la turbina influisce di molto poco sull’avanzamento della barca, che vede un freno molto basso: circa 23 kg a dieci nodi.

Le pale fornite sono due, per ottimizzare la resa della micro-turbina a seconda dell’utilizzo, e soprattutto in relazione alla velocità di navigazione: da 90 mm e da 115 mm. Il generatore funziona ad una velocità minima di 2 nodi e mezzo, e con una velocità di 10 nodi è capace di erogare 10 A. Mica male! Il modello standard ha una tensione di uscita a 12 V c.c. ma è possibile fornire, su richiesta, il modello a 24 V c.c., o anche una modello più potente che erogat, per barche più grosse.

The future is now?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>