Aquarama, la storia di un mito

di Redazione 1

aquarama riva
Per chi è appassionato di nautica l’Aquarama rappresenta sicuramente un mito oltre, che il simbolo del cantiere Riva. La storia narra dell’avventura imprenditoriale che, partita dalle sponde del lago d’Iseo, ha raggiunto tutto il mondo, diventando portavoce dell’immagine e dello stile tutto made in Itally della cantieristica artigianale.

Stile, eleganza ed alto artigianato hanno fatto dell’Aquarama e di tutte le barche Riva delle vere e proprie opere d’arte, che senza dubbio sono ancora oggi indimenticabili e oggetto del desiderio di molti collezionisti.

Negli anni 50 e 60 il cantiere, dopo alcune esperienze nel mondo delle competizioni, iniziò a realizzare scafi con legni pregiati e  stile unico ed elegante come l’Aquarama. La passione e la capacità di Carlo Riva di costruire barche ha ricevuto un tale apprezzamento ed ammirazione ovunque nel mondo, tanto da creare un vero e proprio stile di vita Riva, contraddistinto da lusso, raffinatezza, esclusività.

Oggi possedere un Acquarama degli anni 60 significa non solo avere un mezzo bellissimo e ancor oggi all’avanguardia dal punto di vista tecnologico, ma anche appartenere ad un mondo che è diverso che e per i più rappresenta un vero e proprio sogno.
 
In questi decenni di successi, Re ed Imperatori, Principi e Sultani, attori e campioni dello sport, celebrità del  Jet-set internazionale hanno scelto Riva e ancora oggi molti possiedono e custodiscono gelosamente un Aquarama.

Nessuno è riuscito ad eguagliare la bellezza, qualità o prestigio di un Riva, che da sempre è presente nei porti più importanti ed esclusivi del mondo.

La ricerca del dettaglio, la cucitura manuale dei tessuti e delle pelli e l’opera dei maestri d’ascia hanno fatto passi da gigante insieme all’innovazione ed alla tecnologia. La tradizione e la modernità creano oggi scafi dal design impareggiabile ed unico, dove ogni singolo particolare è studiato e realizzato secondo standard produttivi di primissima qualità, basta salire a bordo di un Riva per capire la differenza.

Fra i personaggi famosi che hanno posseduto un Riva possiamo citare: Brigitte Bardot, Dino de Laurentis, Richard Burton, Sean Connery, Peter Sellers, lo Scià di Persia, il Principe Ranieri di Monaco, Re Hussein di Giordania e molti altri.

Alcuni hanno cercato di carpire i segreti e copiare lo stile dell’Aquarama e dei Riva, ma nella realtà il risultati non sono mai stati all’altezza del blasone della factory. In un mondo della nautica da diporto dove impera lo sviluppo tecnologico e la ricerca esasperata di linee ultra moderne, Riva mantiene  la sua classe ed il suo segno unico ed inconfondibile a tal punto che è una delle poche brand il cui valore delle barche resiste nel tempo ed in alcuni casi, come l’Aquarama addirittura aumenta di valore, al pari di una Ferrari d’epoca.

 

 Riva 3Riva 1Riva4

Commenti (1)

  1. Piu che una barca è un’opera d’arte. E anche questa me la posso solo sognare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>