Atlantis 44, lo yacht a vocazione sportiva

di Redazione Commenta

Atlantis 44 è l’ultimo nato in casa Atlantis, divisione del Gruppo Azimut-Benetti attivo nel segmento degli open dai 39 ai 55 piedi, ed è uno sport cruiser dalle eccezionali doti nautiche.

L’imbarcazione ha fatto il suo debutto proprio in questi giorni al Salone di Genova e rappresenta una variante dell’Atlantis 48, che è stato presentato in anteprima al Festival de la Plaisance di Cannes il mese scorso.

l’Atlantis 44 esibisce una carena muscolosa e una linea areodinamica. L’elemento caratterizzante è sicuramente il soft top arioso, un dettaglio su cui la coppia Biaggi-Salvetti di Neo Design ha lavorato molto. Un hard top inedito nella linea, ma soprattutto leggero, pratico e funzionale, in grado di garantire protezione, senza creare barriere esaltando al massimo la vivibilità del pozzetto.

L’Atlantis 44 rispetta in pieno la filosofia dell’open puro, aperto sia a poppa, che sui lati, assicurando una ventilazione naturale, con passavanti larghi e ben protetti che conducono fino a prua dove ad un terzo prendisole si aggiungono quello di poppa e la chaise longue a fianco della consolle di pilotaggio. Il ponte si sviluppa su un unico livello garantendo la massima usabilità e confort. Anche la modonatura che percorre il perimetro della carena, ha un giusto equilibrio tra forma e funzionalità. Infatti, oltre ad avere un valore estetico è stato studiato per riparare dagli schizzi d’acqua. Insomma, come lo stesso Biaggi ha affermato, il decoro non deve mai essere superfluo. Naturalmente l’ottimizzazione degli spazi è assicurata anche sotto coperta, con cabine spaziose e confortevoli.

In questa imbarcazione è evidente come ciò che più conta è la massa della barca, il suo equilibrio. Infatti, i test preliminari effettuati in acqua hanno dimostrato un’ottima manovrabilità e una buona tenuta in mare. Inoltre, l’attrezzatura di navigazione semplifica la vita a bordo anche dei meno esperti, dal joystick di manovra, capace di rendere intuitivo l’ormeggio, al sistema Sky Hook, che permette di mantenere la posizione automaticamente senza dover manovrare manualmente, sino al sistema digitale di supervisione “vessel view”.

L’Atlantis 44 è un open yacht con un ottimo rapporto qualità prezzo, dallo stile innovativo, ma con le caratteristiche del passato: usabilità della barca e spazi aperti e vivibili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>