Bahamas, il paradiso dei velisti

di Gtuzzi Commenta

Tutto quello che dobbiamo sapere su un argomento tanto caro per i velisti

Photo by Ryan Akins/  unsplash.com License
Photo by Ryan Akins/  unsplash.com License

Ci sono tante destinazioni meravigliose per poter organizzare un bel viaggio in barca a vela, eppure ci sono alcuni luoghi che sembrano effettivamente riuscire a trasportarci su un altro pianeta da tanto sono spettacolari. Uno di questi è certamente rappresentato dalle Bahamas. Queste isole si trovano a poco più di una notte di navigazione rispetto alla parte meridionale della Florida e potrete vivere l’esperienza di fare una delle più belle crociere, dal punto di vista paesaggistico, di tutto il pianeta.

In barca a vela alle Bahamas, che spettacolo!

Le Bahamas includono la bellezza di più di 700 isole nell’Oceano Atlantico e dispongono di oltre 100 mila metri quadrati di acqua turchese: qui c’è solo bisogno di andare all’esplorazione e ammirare la natura circostante, senza nemmeno dire una parola perché sarebbe davvero superflua. Non esiste alcun ponte per il collegamento delle varie isole, ma ogni isolano che vuole muoversi in questo stato arcipelago deve possedere necessariamente una barca. In tanti utilizzano un’imbarcazione per recarsi al lavoro, mentre altri hanno fatto del trasporto tramite barca la loro fonte di guadagno e di sostentamento. Altre volte, invece, semplicemente viene usata, da queste parti, come mezzo alternativo rispetto alle auto.

Per gli amanti del poker sportivo tappa obbligatoria è Nassau, sede del PokerStars Caribbean Adventure, uno degli appuntamenti più prestigiosi dell’anno per il Texas Hold’em internazionale. Nassau è la capitale di questo stato arcipelago e se volete qualche consiglio per organizzare un bel viaggio fino da quelle parti, allora è meglio scegliere la stagione meno carica di piogge: il periodo da novembre ad aprile è quello ideale, con un clima sempre piuttosto mite e con la possibilità di fare il bagno. Tra giugno e novembre, invece, le temperature sono piuttosto alte e l’afa è davvero intensa, ma anche c’è anche un altro problema. In questo periodo, infatti, c’è spesso un importante pericolo che insorgano degli uragani, che spesso vanno a colpire anche gli Stati che si trovano proprio nei pressi delle Bahamas, come Florida, Cuba, Haiti e la Repubblica Dominicana.

Nella maggior parte dei casi alle Bahamas fa davvero caldo: di conseguenza, la soluzione migliore per chi viaggia è quella di eliminare i cappotti e le sciarpe, lasciandoli direttamente fuori dalla valigia. In ogni caso, una giacca a vento e una felpa sono comunque molto utile soprattutto perché durante la navigazione in notturna le temperature possono essere piuttosto frizzantine.

Photo by Ishan/  unsplash.com License
Photo by Ishan/  unsplash.com License

Le migliori località da visitare in barca a vela

Ci sono alcune zone che proprio non si possono visitare se avete intenzione di girare in barca a vela questo Stato arcipelago. Sulla carta nautica, infatti, dovreste segnare con il circoletto rosso le località di Hope Town, Marsh Harbour, ManjackCay, Green Turtle, Pelican Cay Land & Sea Park e Man-O-War Cay.

Si può arrivare in barca in quelle zone, ma anche noleggiarla direttamente sul posto. Nella maggior parte delle isole che compongono le Bahamas, infatti, ci sono dei porti turistici che offrono un servizio completo, dotato di ogni comfort e professionalità. Le barche di maggiori dimensioni, spesso e volentieri, preferiscono seguire la Corrente del Golfo da sole, mentre le imbarcazioni più piccole, di solito, si spostano in flotte per garantire un supporto reciproco in caso di necessità, soprattutto durante la stagione estiva. Sia Bimini che Abacos rappresentano le due destinazioni più famose e apprezzate da parte dei diportisti privati. Le barche a vela che presentano una portata decisamente più lunga, invece, sono soliti navigare un po’ più a Sud.

Il noleggio delle barche può avvenire sia ad Abacos che a Marsh Harbour. Qui si possono noleggiare sia un motoscafo che una barca a vela e passare una stupenda settimana intenti nell’esplorazione dei vari antri e paesaggi da sogno, approdando sull’isolotto che più è in grado di suscitare curiosità. Nel caso in cui non vi sentiate pronti per navigare in solitaria, allora c’è la possibilità anche di chiedere il noleggio di un’imbarcazione che possa contare su un equipaggio. Tutto ciò che dovrete fare è, ovviamente, scegliere la destinazione e le attività da svolgere e l’equipaggio si occuperà di gestire e organizzare il trasporto, oppure si può sempre imparare come manovrare la barca. Il noleggio di una barca di dimensioni estremamente ridotte, inoltre, è possibile praticamente nella maggior parte dei porti di tutte le isole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>