Banque Populaire V, tenta il record in Mediterraneo

di Redazione Commenta

Ba nque Popu V 3

Il Maxi Banque Populaire V, attualmente a La Ciotat nell’ottica di allenamenti e di una tournée in Mediterraneo stanno preparando un nuovo tentativo di record di percorrenza, dopo quelli di attraversata dell’Atlantico e quello di percorrenza sulle 24 ore.

Pascal Bidégorry e il suo equipaggio domani lasceranno il porto della Ciotat a fine giornata per dirigersi verso Marsiglia che rappresenta la linea di partenza per il record del Mediterraneo di oltre 455 miglia nautiche.

L’obbiettivo del team francese durante  questo giro del Mediterraneo, oltre ad incontrare gli spettatori ed i collaboratori di Banque Populaire V, è certamente quello di tentare di battere la traversata da Marsiglia a Tunisi che rappresenta un piccolo grande obbiettivo considerando le performance di cui questo maxi trimarano è capace.

Tutti gli elementi sembrano essere favorevoli a questo tentativo di record, dato che una finestra meteo si sta posizionando sul Mediterraneo centrale così da consentire una partenza fulminea al maxi francese.

Il precedente record di 17 ore 53 minuti e 33 secondi stabilito giusto l’anno scorso da Franck Cammas e Groupama 3, potrà essere battuto solo se Banque Populaire saprà navigare ad una media superiore ai 27 nodi di velocità, cosa non certamente facile in Mediterraneo dato che i venti possono girare molto velocemente rispetto a quello costanti che si possono trovare in Atlantico.

E’ per questo motivo che lo skipper Basco si è attorniato di un equipaggio di 11 uomini impazienti di provare questa nuova avventura come dichiare lo steso Pascal: “ Noi abbiamo un’opportinità interessante con un vento di 30 nodi sarà necessario essere molto vigili perché questo potrà essere molto potente. Occorre andare veloci senza imballarsi dato che ci saranno una o due ore di “buco” con salto di vento prima di raggiungere la rotta ideale per raggiungere l’obbiettivo.

Certamente una grande opportunità per rilanciare l’immagine del Maxi Trimarano e di Pascal Bidégorry, offuscatasi dopo la rinuncia di partecipare per il 2009 al tentativo del trofeo Jules Verne attualmente in mano al rivale Franck Cammas.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>