Barca a vela: ecco quanto può costare

di Gtuzzi Commenta

Cosa sappiamo sul mondo della barca a vela, con alcuni approfondimenti utili per tutti

Chi è appassionato di yacht e barche a vela ha un sogno nel cassetto: poter guidare un’imbarcazione di sua proprietà in mare aperto.

È vero, barche e yacht costano parecchio, soprattutto se si punta a modelli nuovi e di lusso, ma è possibile, scendendo a compromessi, trovarne qualcuna di seconda o terza mano a prezzi d’occasione. In fondo, dopo il primo anno di utilizzo le barche perdono già il 25% del loro valore di mercato, riducendo drasticamente la spesa da sostenere per acquistarle.

barca a vela
barca a vela

Oltre all’acquisto della barca, per poterla guidare bisogna mettere in conto un’altra spesa: quella per prendere la patente nautica. Seppure in molti casi non serva, per mettersi alla guida di barche con motore di potenza superiore ai 40.8 CV o per allontanarsi di più di 6 miglia dalla costa diventa indispensabile. Leggi questo articolo per capire la tipologia di barca da acquistare e  scopri quanto costa fare la patente nautica, nonché quale tipologia potrebbe fare al caso tuo.

Barche: il prezzo varia in base alla tipologia

Nel momento in cui ti appresti ad acquistare la tua prima barca a vela, soprattutto se hai un budget ristretto, devi prestare grande attenzione al prezzo di vendita.

Il primo aspetto che influenza il costo è la tipologia di barca che sceglierai, la quale potrà essere un natante, una deriva, una barca da diporto o un’imbarcazione. Chi acquista una barca a vela per piacere e svago, si orienta di solito sui natanti o sulle imbarcazioni, le quali differiscono principalmente per la lunghezza. I natanti sono solitamente più corti e non superano i 10 metri, mente le imbarcazioni possono arrivare anche a 24 metri di lunghezza.

Barca a vela: meglio nuova o usata

Non si può dire se è meglio una barca a vela nuova oppure una usata. Certo, se sei sul punto di acquistare un vero e proprio catorcio pronto per la rottamazione, a meno che tu non abbia doti da carpentiere, ti direi: fermati un momento e rifletti. In questo caso infatti il prezzo di acquisto sarà sicuramente basso, ma a fronte di una barca inutilizzabile e totalmente da restaurare.

In linea generale però è possibile trovare ottime barche usate, tenute alla perfezione, che riescono a tenere testa a quelle di prima mano.

Acquistare una barca a vela nuova

Le barche nuove possono avere costi molto elevati, ma esistono anche modelli a prezzi accessibili. Se rinunci ad acquistare una barca a vela di lusso e punti su dei piccoli natanti, potresti riuscire a spendere non più di 30000 euro per una barca nuova di zecca. Attenzione però: a questo prezzo andrà aggiunto il costo degli accessori, solitamente non presenti in dotazione.

In base al modello scelto e alle tue esigenze specifiche, dovrai poi, come già detto, mettere in conto il costo della patente nautica.

Quando serve la patente nautica

In quali casi serve davvero la patente nautica e quando invece se ne può fare a meno?

La guida delle barche a vela può essere effettuata liberamente anche senza patente a due condizioni, ossia:

  • che la barca non superi i 24 metri di lunghezza e il motore non abbia una potenza superiore a 40.8 CV: potrai dunque guidare senza patente sia natanti che imbarcazioni
  • se non ti allontani dalla costa più di 6 miglia: entro le 6 miglia potrai guidare senza patente nautica, mentre superata questa distanza avrai bisogno di una delle varie tipologie di patente a prescindere dalla potenza del motore.

Se la tua barca possiede anche un motore, attenzione a potenza e cilindrata; potrai guidare senza patente solo se la potenza risulterà inferiore ai 30 Kw e la cilindrata sarà inferire ai 2000 cc, in caso di motore a diesel, 1000 cc per motori in quattro tempi e 750 cc in caso di motore a due tempi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>