Barcelona World Race 2010: al via il 31 dicembre

di Redazione 1

-9 giorni alla partenza della Barcelona World Race, il famigerato giro del mondo in doppio senza scalo. Siete pronti? le vele si stanno già “scaldando”. Lo start up, infatti, è previsto per il 31 dicembre da Port Vell a Barcellona alle 13:00 ora locale.

L’evento, giunta quest’anno alla sua 2a edizione, è sicuramente una delle regate più avventurose e pericolose del mondo, si sviluppa, infatti, su una lunghezza di 25.000 miglia, circa 46.300 km, e prevede la navigazione attraverso gli Oceani Pacifico e Indiano, lungo il 40esimo parallelo, passato alla storia per i suoi venti “ruggenti”, forti e tempestosi.

La Barcelona World Race è una manifestazione giovane, ma già riscuote un grande successo, confermato dall’inscrizione di 15 Open 60 IMOCA, anche se secondo una notizia dell’ultimo minuto la barca Fruit con Kris Owczarek e Armand Coursodon non parteciperà perché non ha superato i controlli di sicurezza. Se vi aspettavate di vedere sventolare la bandiera italiana, o un italiano a bordo di un equipaggio, nulla da fare, purtroppo, i nostri velisti e i nostri sponsor non subiscono il fascino per la grande vela oceanica.

Ecco la lista delle barche iscritte i relativi equipaggi:

Central Lechera Asturiana – Juan Merediz and Fran Palacio
Estrella Damm Sailing Team – Alex Pella and Pepe Ribes
ESP 45 – Iker Martínez and Xabi Fernández
Foncia – Michel Desjoyeaux e Francois Gsabart
Fòrum Marítim Català – Gerard Marin e Ludovic Aglaor
GAES Centros Auditivos – Dee Caffari and Anna Corbella
Groupe Bel – Kito de Pavant e Sébastien Audigane.
Hugo Boss – Alex Thomson e Andy Meiklejohn
Mirabaud – Dominique Wavre e Michèle Paret
Neutrogena Fórmula Noruega – Boris Herrmann e Ryan Breymaier
Président – Jean Le Cam e Bruno Garcia
Renault – Pachi Rivero e Antonio Piris
Virbac-Paprec 3 – Jean Pierre Dick e Loïck Peyron
We Are Water – Jaume Mumbrú e Cali Sanmartí

Il percorso prevede prevede 6 segmenti: Barcellona-Gibilterra, Gibilterra-Capo di Buona Speranza, Capo-Nuova Zelanda, NZ-Capo Horn, Horn-Gibilterra, Gibilterra-Barcellona. Inoltre, per evitare il pericolo di iceberg e di tempeste violente sono stati piazzati dei cancelli virtuali di sicurezza. Per ogni segmento, verrà aggiudicato anche un trofeo.

E voi, per chi farete il tifo?

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>