Barcelona World Race, il ritiro di President

di Redazione Commenta

Continua la sfida della Barcelona World Race, e mentre la galoppata di Virbac Paprec 3 e Foncia rallenta, President dichiara il suo ritiro.

Come ricorderete, lunedì President aveva disalberato mentre navigava tra i 16 e i 20 nodi di velocità a causa di un’onda, costringendo Jean Le CamBruno Garcia a dirigersi verso San Antao a Capo Verde, poco lontano dall’incidente.

Questa notte, infatti, President è approdato Marina Mindelo, nell’isola Sao Vicente, e da qui, l’equipaggio ha comunicato all’organizzazione il ritiro dalla regata, mentre Foncia, pur mantenendo la 2a posizione, ha dovuto effettuare un pit stop a Recife, sulla costa in Brasile, per la riparazione della crash box, che aveva rotto urtando un oggetto galleggiante.

La discesa dei Doldrums, la famosa zona delle calme equatoriali larga appena 120 miglia,  ha rallentato l’andatura della coppia di barche in testa alla flotta Virbac Paprec e Foncia, che naviga a circa 7 nodi di velocità, mentre alle loro spalle navigano ad una velocità di 13 nodi gli inseguitori, che guadagnano acqua grazie alla forza degli Alisei che li sosterrà ancora per qualche giorno.

Quando, però, Virbac Paprec e Foncia attraverseranno l’emisfero Sud con venti portanti da ESE in rinforzo, e la flotta in coda dovrà rallentare, allora, il gap in termini di velocità tra i due gruppi sarà nullo e il duo di testa tornerà di nuovo a medie sostenute.

Ecco la classifica:

1 VIRBAC-PAPREC (Jean Pierre Dick – Loick Peyron)
2 FONCIA (Michel Desjoyeaux – Francois Gabart)
3 ESTRELLA DAMM Sailing Team (Alex Pella – Pepe Ribes)
4 MAPFRE (Iker Martinez – Xabi Fernandez)
5 MIRABAUD (Dominique Wavre – Michele Paret)
6 GROUPE BEL (Kito de Pavant – Sebastien Audigane)
7 NEUTROGENA FORMULA NORUEGA (Boris Herrmann – Ryan Breymaier)
8 RENAULT Z.E (Pachi Rivero – Antonio Piris)
9 GAES CENTROS AUDITIVOS (Dee Caffari – Anna Corbella)
10 CENTRAL LECHERA ASTURIANA (Juan Merediz – Fran Palacio)
11 HUGO BOSS (Wouter Verbraak – Andy Meiklejohn)
12 FORUM MARITIM CATALA (Gerard Marin – Ludovic Aglaor)
13 WE ARE WATER (Jaume Mumbru – Cali Sanmarti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>