Barcolana 2012: il programma

di Redazione Commenta

Torniamo a parlare della Barcolana 2012, La regata storica, conosciuta come Coppa d’Autunno, organizzata dalla Società Velica di Barcola e Grignano nel golfo di Trieste. E’ stato reso noto il programma della 9 giorni per un edizione, la 44ma, che si preannuncia ricca di eventi.

6 e 7 ottobre: Barcolina

La Barcolina è la regata in cui i velisti più giovani sono i protagonisti dell’apertura della Barcolana. in campo oltre 400 ragazzi della classe Optimist che si sfideranno in cinque prove.

6 e 7 ottobre: Barcolana Fun

Il Windsurf che a Trieste rappresenta una delle mete preferite per via della Bora, sarà alla Barcolana con esibizioni, regate e test di velocità. Ci saranno anche esibizioni di  Kitesurf, la nuova tendenza sulle tavole trascinate dagli aquiloni. Preso il Bacino San Giusto ci saranno gli Elan 210.

11 – 12 ottobre: Trofeo Aretusa

Il trofeo Aretusa vedrà scendere in campo di regata la classe storica dei Dragoni. Imperdibile per chi non resiste al fascino senza tempo delle imbarcazioni a vela con lo scafo in legno.

12 – 13 ottobre: Barcolana di notte jotun

A pochi bassi dalla banchina una gara veloce nel Bacino San Giusto. L’atmosfera notturna, voluta da Mauro Pelaschier per aumentarne il fascino, è ormai una delle attrazioni più interessanti della Barcolana. In campo di regata la classeMeteor, Ufo, Elan 210. Il format prevede una gara a tempo in cui vince chi fa più diri di boa nei trenta minuti.

12 – 14 ottobre: King of the wind

Invitati 10 circoli velici dei mari “non adriatici”: mar Tirreno, Mar Ionio e Mar Ligure si sfideranno ad armi pari (Elan 210) per competere con la Bora.

13 ottobre: Barcolana Classic

Fin da sabato mattino protagoniste della Barcolana saranno le barche d’epoca che inizieranno a sfilare da Molo Audace al Bacino San Giust, al Porto Vecchio e le banchine di fronte al Magazzino 26.

13 ottobre: Barcolana Meteor Cup

Protagoniste le barche a vela della classe Meteor lunghe poco meno 7 metri.

13 ottobre: Lega Navale Race

Si rinnova la regata velica ideata nel 1994 in occasione dei 90 anni della Lega Navale Italiana, a cui partecipano i soci delle sezioni italiane.

14 ottobre Barcolana

44ma edizione della velata storica

Photo Credit | emme&emme

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>