Barcolana, appuntamento a Trieste il 9 ottobre

di Redazione Commenta

La Barcolana, la storica regata di Trieste, nata nel 1969 per opera della Società Velica di Barcola e Grignano, è giunta alla sua 43esima edizione. Aprirà ufficialmente i battenti domenica 9 di ottobre, con partenza fissata alle 10.

La bellezza di questa regata, è che è aperta alle imbarcazioni a vela di ogni tipo, senza perdersi in complicate lungaggini quanto a obbligo di stazza o altri parametri. L’unica regola che vale è: chi arriva per primo, vince! Del resto, la semplicità può rivelarsi geniale e le 2 mila barche iscritte in queste ultime edizioni confermano e svelano la vera indole di questo evento, che è soprattutto un festa del mare.

Le “danze” saranno aperte l’1 e il 2 di ottobre con la Barcolina, sostenuta anche quest’anno da Fondazione CRTrieste e che vedrà protagonisti circa 400 ragazzi della classe Optimist; a seguire, dal 3 all’8 ottobre, si terrà la 3a edizione di Sail Trieste, una sorta di sfida personalizzata se si ha un avversario da voler battere, e una barca, ovviamente, con cui regatare!

Dal 5 al 9 ottobre, apre il Villaggio Barcolana, un’area dedicata agli eventi a terra dove ci saranno gli stand degli sponsor, gli spazi culturali e i chioschi enograstonomici. Dal 6 all’8 ottobre, assolutamente da non perdere la storica Barcolana di notte, una regata in “notturna” a bastone nel bacino di San Giusto illuminato a giorno. Sempre l’8, per gli appassionati delle barche d’epoca, torna l’appuntamento con la Barcolana Classic.

Il 7 e l’8 ottobre, musica a tutto spiano, con concerti ad ingresso gratuito in piazza dell’Unità. I dieci giorni triestini all’insegna del mare si concludono finalmente con la Barcolana, che vedrà i partecipanti sfidarsi lungo un percorso a quadrilatero che si snoda nel Golfo di Trieste, con partenza e arrivo a Barcola, una frazione del comune di Trieste, tra Roiano e Miramare molto amata dagli stessi triestini. Per avere maggiori informazioni, potete visitare il sito della Barcolana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>