Bubblebuster, ringiovanisce le timonerie idrauliche

di Redazione Commenta

BubbleBuster_09-bis
Moltissime imbarcazioni, soprattutto di dimensioni notevoli, oggi utilizzano dei sistemi di timonerie idrauliche che prevedono la gestione altresì del pilota automatico così da facilitare il lavoro del timoniere.

Questi sistemi fondamentali per poter far navigare certe “bestie” hanno un difetto strutturale derivante proprio dall’apparato di trasmissione del moto. Il funzionamento in sostanza è dato da una pompa che mette in pressione in un circuito un fluido denso che azionato da pistoni trasmette le variazioni della ruota del timone alla pala.

La Ultraflex ditta italiana specializzata nella produzione di sistemi idraulici per trasmissioni di guida propone un sistema portatile per il riempimento e lo spurgo delle timonerie idrauliche. L’apparecchiatura Bubblebuster, viene fornita in una cassetta trasportabile su ruote, molto facile da usare anche da personale non esperto nella manutenzione di imbarcazioni.

In meno di dieci minuti anche una sola persona può effettuare l’operazione di travaso e riempimento dell’olio della scatola della trasmissione, senza che questo comporti perdite d’olio nell’ambiente circostante.

L’apparecchio produce uno speciale effetto antiemulsione, eliminando dal fluido ogni traccia di aria ed è collegabile a tutti i cilindri e contenitori dotati di uno sfiato con attacco rapido DN 5. La compatibilità con tutti i sistemi Ultraflex e Seastar consente un vasto impiego e utilizzo sulle più importanti imbarcazioni che adottano tali idroguide.

I componenti forniti in dotazione con il Bubblebuster sono vari con molteplici funzioni. La centralina di controllo ha una valvola di sicurezza, interruttore e serbatoio da cinque litri che consente mediamente lo spurgo di due sistemi idraulici consecutivamente. La centralina ha un motore elettrico con interruttore termico da 12 V DC con un assorbimento di 8 Amp. Inoltre il sistema è fornito di  cavo elettrico da oltre 4 metri con pinze, così da collegare il tutto alle batterie. Il tutto è completato da due tubi, uno di aspirazione e l’altro d’immissione, spiralati da oltre 6 metri.

Chi ha provato a condurre una barca con timoneria idraulica sa l’importanza di avere un sistema efficiente dato che normalmente una scarsa pressione comporta una minore sensibilità alla ruota con conseguente imprecisione nelle manovre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>