Campionato Invernale di Porto S. Stefano

di Redazione Commenta

Si è conclusa oggi la prima manche del Campionato Invernale di Porto S. Stefano per imbarcazioni a vela d’altura, giunto quest’anno alla sua 5° edizione.

La manifestazione, organizzata dallo Yacht Club Santo Stefano in collaborazione con il Circolo Velico e Canottieri, ha visto protagoniste ben 26 imbarcazioni.

Le condizioni meteo-marine sono state notevolmente impegnative a causa del forte vento, che domenica ha raggiunto persino i 20 nodi, e della pioggia intermittente che hanno dato filo da torcere ai partecipanti.

La quinta manche della regata è stata particolarmente combattuta, tanto che al traguardo le imbarcazioni più grandi erano tutte vicinissime, con le fiancate separata solo da pochi centimetri e con le prue distanziate di decimi di secondo.

La regata, nella classe crociera, è stata vinta per la quarta volta da “Zeurino” di Luciano Loffredo; nella classe IRC, nel 1° gruppo, da “Anema e Core” di Alvaro Trillò e nel 2° gruppo da “Valete” di Andrea Coli.

Ecco le classifiche generali di manche:

Classe IRC primo gruppo:
1° Lancelot (Cencetti), 2° Picci (Salvatore), 3° Anema e Core (Trillò), 4° El Paso Felpado (Solari), 5° Enought (Dolci).

Classe IRC secondo gruppo:
1° Valete (Coli), 2° Scorpio (Benaim), 3° Uxor (Benedetti), 4° Yad (De Pirro), 5° Corsara (Corsi).

Classe Crociera:
1° Zurino (Loffredo), 2° Brigand (Perillo) , 3° Capriccio (Bianchini), 4° Kiron (Muscaritoli), 5° Carand (Scotto)

Gli organizzatori della manifestazione – YCSS e CVCPSS – hanno commentato:

Ci sentiamo soddisfatti. l’inclemenza della stagione ha solo sfiorato la zona a ridosso dell’Argentario dove è stato posto il campo di regata e ciò ha permesso di effettuare cinque prove. Soddisfatti anche gli equipaggi che hanno lealmente gareggiato in acqua e che hanno molto gradito il pasta party con il quale sono stati accolti al rientro in porto.

Ora, si attende l’inizio della 2a manche, che inizierà il 16 gennaio del 2011.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>