Campionato Invernale di Vela d’Altura del Ponente

di Redazione Commenta

Anche quest’anno Marina di Varazze è pronta a dare il via al Campionato Invernale di Vela d’Altura del Ponente, giunto alla sua 21° edizione. Domani, infatti, si disputerà la prima prova del campionato che vedrà protagoniste 57 imbarcazione dai 7 ai 18 metri, che si daranno battaglia a colpi di “timone”.

L’evento è stato organizzato dai nove sodalizi del Comitato dei Circoli Nautici del Ponente, costituito dalle sezioni della Lega Navale di Genova Sestri, Varazze e Savona e dai circoli nautici di Pegli, Ilva Prà, Pontile Prà, Cogoleto, Arenzano e Varazze.

Sono previste 8 giornate di regate, il 6, 7 e 21 novembre, il 5 dicembre, il 16, 29 e 30 gennaio, e il 13 febbraio con l’assegnazione del Trofeo Marina di Varazze 2010 ai vincitori. Le prove si svolgeranno con percorsi a bastone sui campi di regata di Varazze o di Celle, ma se le condizioni meteomarine saranno adatte, si disputerà anche una regata lunga con giro di boa a Cogoleto.

Le iscrizioni al 21° Campionato Invernale di Vela d’Altura del Ponente sono state divise in 2 categorie ORC Crociera-Regata, che conta 28 imbarcazioni e ORC – DIPORTO, che ne conta 29.

In questa edizione del Campionato, Marina di Varazze farà da scenario a tutte due le manche, garantendo ai regatanti tariffe particolarmente agevolate per gli ormeggi delle imbarcazioni durante tutto il periodo della loro permanenza, e assicurando, nello stesso tempo, una migliore organizzazione soprattutto in caso di maltempo.

La novità del trasferimento in acque ponentine delle regate genovesi disputate secondo tradizione a gennaio e febbraio, destava qualche preoccupazione negli organizzatori, poi disattesa da una sostanziale tenuta. Infatti, nonostante dei 57 concorrenti del 2009 abbiano rinnovato la sfida solo in 38, sono arrivate nuove adesioni, che hanno confermato l’importanza di questa manifestazione velica.

La giusta soluzione, allora, per evitare che molti partecipanti abbandonino le armi, potrebbe essere l’idea di trasferire l’intero campionato a Marina di Varazze.

Noi di Yacht e Vela auguriamo a tutti i partecipanti buon vento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>