Campionato invernale di Marina di Ravenna

di Redazione 2

Ecco un’occasione imperdibile per chi ama il mare e la vela, il Campionato d’inverno di Marina di Ravenna, la più grande manifestazione di vela dell’Adriatico.

Giunto alla sua 29° edizione, il campionato d’inverno è un evento molto atteso, tant’è vero che arrivano equipaggi da tutta Italia.  Come ogni anno, è stato organizzato dal Ravenna Yacht Club, uno dei circoli storici di Marina di Ravenna e prevede 7 domeniche di gara a partire dal 14 novembre.

Le regate si susseguiranno ogni 2 settimane, sino al 20 febbraio 2011, fatta salva la pausa natalizia, quando dal 12 dicembre si salterà al 9 gennaio. Naturalmente, non mancherà la tradizionale veleggiata di Santo Stefano prevista per il 26 dicembre.

Le regate si svolgeranno nel campo a sud delle dighe foranee dell’avamporto di Ravenna e il segnale di partenza sarà dato alle 10:30. In ognuna delle date di calendario si potrà disputare una seconda regata, fino ad un massimo di 9 prove per l’intero campionato.

Si mantengono le 3 partenze distinte sui due percorsi: prima le bandiere blu (classi ORC compreso il crociera) poi le gialle (classi libera e monotipo) sul percorso delle boe gialle poi le bianche (vele bianche) sul percorso delle boe arancioni.

Viene abolita la classe ORC crociera (senza spi) e viene istituita la classe vele bianche Tecno, per le imbarcazioni che intendono gareggiare senza spi o gennaker, ma hanno randa e fiocco in tessuto diverso dal dacron.

Come ricorda Franco Tramonti, segretario del circolo:

Nella passata edizione bbiamo avuto poco più di 140 barche iscritte, solo 20 barche in meno rispetto alla nostra edizione dei recod – la 27 segnò 161 iscritti – in un periodo di congiuntura estremamente sfavorevole per uno sport che vive sia di passione ma anche di sponsorizzazioni. La vera sorpresa del 2009 fu la crescita del livello tecnico, perché il doppio percorso aveva convinto chi cercava un campo di allenamento. Per il 2010 abbiamo cercato di andare loro ancora più incontro, non solo, abbiamo mantenuto la stessa suddivisione, aumentato la possibilità di regatare e dato la possibilità di creare dei gruppi per monotipi a partire da cinque imbarcazioni.

Le iscrizioni a oggi sono già circa 110 e si chiuderanno il 14 novembre. Per il debutto del campionato d’inverno di Marina di Ravenna si attende bel tempo, ma con vento debole-moderato da sud.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>