Carapace, un concept che potrebbe rivoluzionare il mondo dei superyacht

di Gtuzzi Commenta

A prima vista potrebbe sembrare un’imbarcazione progettata all’interno di una pellicola di James Bond, invece si tratta di un concept che potrebbe avere tutte le carte in regola per poter rivoluzionare il mondo dei superyacht.

carapace concept

Carapace, tutte le caratteristiche di una nave ibrida che lascia senza parole

Carapace è un’imbarcazione ibrida, che è nata dal genio dell’architetto navale di origini italiane Elena Nappi. Ebbene, questa nave ha la particolarissima capacità di poter viaggiare non solo sull’acqua, ma anche sotto al livello del mare. È stato ribattezzato Carapace e tra le sue principali caratteristiche c’è anche quella di riuscire a immergersi fino a 300 metri di profondità fino ad una soglia massima di dieci giorni di fila. Dall’interno si possono ammirare delle immagini spettacolari della vita che si svolge sotto al livello del mare.

La Nappi, che ha creato un concept veramente avanzato dopo aver sperimentato in ambito nautico per diversi anni, sostiene che questa imbarcazione si deve considerare come un’innovativa categoria di mega yacht, che va a combinare il lato più intimo degli yacht di lusso con la privacy che caratterizza tipicamente la navigazione sottomarina.

Carapace è una nave ibrida che può contare sulla presenza di un sistema misto tra diesel ed elettrico, oltre che sulla presenza di un sistema a celle a combustibile, ed è stato sviluppato in maniera tale da poter contare su una sovrastruttura realizzata in alluminio leggero lunga la bellezza di 78 metri. All’interno del concept sono stati inseriti ben tre pronti, con la presenza pure di cabine VIP, ma anche una spa, un salone, un bar e pure un centro benessere.

Per il momento, come si può facilmente intuire, non si sa alcun tipo di informazione in merito al possibile prezzo di lancio sul mercato di questo gioiellino che assomiglia davvero a uno dei tanti mezzi con cui si spostava James Bond. Secondo il pensiero di un gran numero di addetti ai lavori, però, pare proprio che questa nave avrà un prezzo decisamente alto, per cui ci vorrà un budget mica male. Stando alle ultime indiscrezioni, pare che servirà avere un portafoglio con dentro centinaia e centinaia di milioni di euro per poterselo permettere.

Fino a questo momento, però, Carapace corrisponde semplicemente ad un prototipo e l’esordio sul mercato non dovrebbe essere poi così vicino. Infatti, l’architetto navale italiano Elena Nappi ha messo in evidenza come ci vorrà ancora tanto tempo prima che possa essere varato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>