Catalina 445, innovazione e design made in USA

di Antonino Commenta

catalina-445-3Dopo aver chiuso i battenti proprio alcuni giorni fa, il 49° Salone Nautico Internazionale di Genova lancia nel mercato diverse imbarcazioni interessanti. Una tra queste proviene dagli States, e precisamente dalla Florida e dalla California, sedi dei due stabilimenti di uno dei più grandi produttori di barche a vela del mondo.

Catalina Yachts ha prodotto dal 1969, anno della sua fondazione, più di 60 mila imbarcazioni, di ogni tipo e dimensione. In questo caso si tratta di un 44,5 piedi (tredici metri e mezzo), in cui esperienza, tecnica e soluzioni innovative trovano grande spazio, riuscendo in un mix che non tutti azzeccano.

La linea dello scafo è di nuova concezione, una più lunga linea di galleggiamento fornisce prestazioni migliori, pur non rinunciando alla morbidezza nella navigazione, aspetto che è presente in quasi tutti gli scafi Catalina.

Il ponte è quasi piatto, il profilo della tuga ribassato quanto basta a fare largo spazio per spiaggette prendisole, grazie anche alla finitura antiscivolo; il profilo laterale in questo modo ne risente positivamente, fornendo un’immagine più aggressiva e filante.

Lo spazio sottocoperta è quanto di più ampio ci si possa aspettare da un’imbarcazione di (soli) 13 metri e mezzo. Sono presenti due cabine comode, tra cui quella armatoriale situata a prua per ottimizzare l’aerazione e l’illuminazione, mentre quella degli ospiti a poppa, con un inedito letto situato in posizione obliqua per renderne l’accesso a due persone più comodo. Ne è disponibile una terza, che in alternativa può essere adoperata come spazio da lavoro, o in cui ritirarsi per la giusta privacy in caso di equipaggio numeroso.

Una comoda cucina a penisola, poggiata sulla mura di sinistra, rende confortevole una crociera di diversi giorni, senza bisogno alcuno di rifornirsi a terra, anche perché tra divani, spazi di lavoro, terrazze e tendalini mobili, di spazio a bordo ce n’è proprio in abbondanza.

Disponibile in versione motorizzata con 54 HP, Catalina 445 offre una capacità di immagazzinamento carburante di 250 litri, e quasi 700 per l’acqua potabile, mentre l’armo è disponibile in versione standard, oppure con un genoa per un totale di 93 metri quadrati di superficie velica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>