La Classe Laser SB3 riconosciuta dalla FIV

di Antonino Commenta

laser-sb3Lo scorso 3 dicembre la Classe Laser SB3 ha ottenuto il riconoscimento da parte della FIV, così come l’Associazione di Classe che raccoglie gli appassionati di questo piccolo monotipo.

Dopo un’attività iniziata nel 2006 nella nostra penisola, da parte dell’associazione di classe che ne ha promosso lo sviluppo agonistico, è un riconoscimento sicuramente importante a testimonianza della passione per la vela italiana, e non solo. La monotipia stretta, infatti, per il Laser SB3 è un segno distintivo della regata agonistica sotto il profilo dell’esperienza, e del combattimento ad armi pari. La barca, infatti, per regolamento non ammette variazioni di sorta, per cui è una delle – poche – realtà in cui non conta l’imbarcazione, ma la bravura. Una prova ne è un articolo del regolamento: “Nessuna aggiunta, riparazione o alterazione può essere fatta a qualsiasi parte della barca, incluso scafo, albero, boma, vele, stecche, bulbo, pala del timone,barra,attrezzatura,manovre fisse o manovre correnti equipaggiamento, fornite da un costruttore autorizzato (vedi paragrafo 3), a eccezione di aggiunte, riparazioni o alterazioni specificatamente autorizzate da queste regole (vedi paragrafo 4).”

La barca, inoltre, per regolamento deve essere costruita sempre dallo stesso cantiere, così come le vele – anch’esse uguali per tutti, per dimensioni e materiali – debbono essere realizzate dalla stessa veleria. La passione e la tenacia dei tanti velisti hanno reso possibile adesso il riconoscimento della classe, che ha portato anche ad una data importante per il 2010: una tappa italiana del campionato del mondo, a Torbole prevista per luglio, che vedrà partecipare un centinaio di imbarcazioni provenienti da tutto il mondo.

Attualmente l’associazione conta 18 equipaggi battenti bandiera italiana, a cui se ne aggiungeranno sicuramente altri visto il riconoscimento della FIV, e le possibilità che questa classe restituisce all’equipaggio che la abbraccia.

Il sito ufficiale è: www.lasersb3.it, che oltre a raccogliere tutta la documentazione tecnica di cui ha bisogno l’appassionato così come l’armatore per mettere in acqua la barca, anche notizie e curiosità sulla giovane classe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>