Con Hooksmart la drizza non “tira” più!

di Redazione Commenta

Hook automatico

Navigando su vari siti di aziende italiane che producono accessori per la nautica, ho scoperto un dispositivo interessante per chi vuole utilizzare una vela non inferita ed evitare carichi eccessivi sulla drizza.

Hooksmart, della ditta SEASMART di Pistoia, è un dispositivo – brevettato – che consente l’aggancio di una vela sull’albero in maniera automatica. Con questo dispositivo, secondo quanto si legge nelle caratteristiche tecniche fornite dal produttore, si elimina l’allungamento della drizza sotto sforzo riducendo il carico di compressione sull’albero.

Ciò comporta un enorme vantaggio soprattutto quando si utilizzano vele non inferite, come le vele gennaker o il code 0. Con Hooksmart è possibile, a parità di carico sull’albero, eliminare gli allungamenti della drizza, ottenendo un bordo di entrata perfetto, come quella di una vela inferita.

L’utilizzo di questo dispositivo è molto semplice, dato che non comporta variazioni rispetto alle normali manovre di issata ed ammainata della vela. Utilizzando la normale drizza, che avete già predisposta sull’albero, basterà dare un colpo secco una volta completata l’issata e la vela risulterà bloccata dall’Hooksmart. Al contrario per ammainare, basterà tirare la drizza e contemporaneamente la vela, per sbloccare il dispositivo.

Da quello che si può vedere, dalle foto pubblicate sul sito, il sistema consiste in una piccola campana metallica, rivestita da materiale a base polimerica, da fissare sull’albero in prossimità dell’uscita della drizza, nel quale si incastra il supporto metallico, che si blocca per mezzo di fermi a molla sferici, da collegare  alla drizza ed alla bugna della penna.

Il dispositivo che determina il bloccaggio e lo sbloccaggio automatici è nella parte mobile che va ad unirsi alla bugna e non in testa d’albero, permettendo così di avere sempre un controllo visivo e di effettuare le ordinarie manutenzioni sulla parte meccanica soggetta ad usura.

Non avendolo mai provato non posso garantire l’efficacia e l’efficienza di questo Hooksmart, per tanto posso solo riportare i vantaggi pubblicizzati dalla casa produttrice; tuttavia devo sottolineare che in caso di pericolo e necessità di ammainata rapida della vela, con l’utilizzo di questo dispositivo si deve compiere una manovra in più rispetto alla classica liberazione della drizza dallo stopper.

Hooksmart è disponibile in varie misure e grandezze a seconda del carico di lavoro che deve sostenere la drizza ed in due versioni: una con la sola ghiera di bloccaggio e l’altra con il supporto esterno completo di puleggia di rinvio, a seconda che si voglia fissare il sistema sull’albero o si  preferisca avere un dispositivo mobile che utilizza uno stroppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>