Consigli per comprare una barca usata

di Redazione Commenta

comprare-barca-usata

Chi decide di comprare una barca a vela può orientarsi verso il mercato dell’usato: con un po’ di attenzione è possibile fare degli ottimi affari! Ovviamente sono necessarie alcune valutazioni di carattere generale prima di esaminare altri elementi e di portare avanti la trattativa. Scopriamo quali sono i fattori da considerare nell’acquisto di una barca a vela usata.

Prima di osservare in modo specifico i vari componenti della barca, è bene fare alcune valutazioni sul modello individuato; innanzi tutto bisogna accertarsi sul cantiere che la produce e in quanti esemplari e se è stata usata per il charter. Infatti, se la barca è di un cantiere poco noto o è stata prodotta in pochi esemplari, la sua valutazione va al ribasso, a prescindere dagli anni di vita.  Informatevi anche se è stata usata come charter o meno in quanto, spesso, le barche che vengono usate per questo scopo, possono essere state trattate con poca cura.

Una volta accertati questi punti potete passare a esaminare la barca a vela; se il proprietario vi indica degli interventi di manutenzione, chiedete sempre di vedere la certificazione, in modo da essere sicuri che siano stati realmente eseguiti. La prima cosa da verificare nello specifico è la carena: chiedete sempre una perizia sull’umidità dello scafo; allo stesso modo, effettuate un controllo del timone, delle boccole e dell’elica e, naturalmente delle prese a mare, essenziali per la sicurezza della barca.

Accertatevi che la barca non abbia preso delle botte e soprattutto se, gli eventuali urti, non siano avvenuti sotto la linea di galleggiamento, in quest’ultimo caso non esitate a chiedere un ribasso del prezzo.

Controllate bene tutta l’attrezzatura e, in particolare l’albero, le sartie e le vele e verificate che siano in buono stato; l’albero non deve presentare fioriture dell’alluminio, le sartie non devono essere macchiate di ruggine mentre, per quanto riguarda le vele, controllate le cuciture e il profilo per capire se sono in buono stato oppure no.

Per finire, ecco qualche consiglio per l’acquisto di una barca a vela usata; al primo appuntamento con il proprietario arrivate con qualche minuto di anticipo, così dovrà accendere il motore davanti a voi che, in questo modo, potrete verificare se ha dei problemi. Infine, ricordatevi di non avere fretta di concludere le trattative: prima di procedere siate veramente sicuri dell’acquisto che state per fare.

 

Photo Credit | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>